uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo farò presente all'avvocato prima di fargli redigere il contratto
Fai bene a rivolgerti ad un avvocato, presumo esperto in locazioni.

Spesso purtroppo gli agenti immobiliari non sono in grado di redigere correttamente i contratti, specialmente quelli ad uso commerciale, perché non approfondiscono lo studio di tutte le norme che regolano le locazioni.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Spesso purtroppo gli agenti immobiliari non sono in grado di redigere correttamente i contratti, specialmente quelli ad uso commerciale
E' proprio così, tant'è vero che, di solito, omettono di includ nel contratto clausole import come, ad es," tramite perizia di un suo tecnico di fiducia, il conduttore si è preventivam accertato che l'immobile è idoneo ad esercitarvi l'attività prevista, e si impegna a farsi carico di event nuove certificazioni e modifiche impiantistiche imposte dall'aggiornam delle normative vigenti" oppure "ogni event modifica strutturale sarà effett previa autorizzaz scritta via pec del locatore, che si riserva di inviare i propri tecnici a sopralluogo x verificarne la congruità e la fattibilità." O ancora, banalm " sono a carico del condutt l'ordinaria manutenz e i controlli della caldaia, e le sanzioni imputabili alla mancata regolarità o puntualità degli stessi".
Il contratto si allunga, è vero, e registrarlo all'AE ci costerà di +, (cmq non lo faremo mai registrare assieme alle certificaz come purtroppo certi allocchi ancora fanno), ma almeno ci tuteliamo un po'.
A prop di caldaia, va fotocopiato il libretto ptima di affidarlo all'inq. Se la mia caldaia è seminuova, e ai controlli fumi è sempre passata bene, chi ne avrà colpa se di punto in bianco si imballa 3 volte l'anno e non passa il controllo fumi? Non io, ma il rompicione che l'ha in uso senza saperla usare. Se poi si dovesse cambiare, decido io quale mettere e il tecnico da chiam, perché chi paga sono io. E se tu inq osi cambiarla senza dirmelo, o meglio scrivermelo, è x' timidam vuoi donarmela, e te ne ringrazio, ringhiando x' certo l'avrai montata a katso di cane.
Poi non è che l'inq rispetti a puntino le clausole, ma almeno non rompe le palle al propr x farsi aggiorn certificazioni né chiede soldi in conto di lavori non autorizzati.
Alle agenzie immob basta guadagnare, e fanno il minimo sforzo x meritarsi la provvigione. Redigere un contratto corto è, a loro dire, un modo x far risparm il locatore; peccato che quel che risparmi in fase di registr contratto lo spendi poi centuplicato in fase di sfratto...
Cmq tu uva nei sai una + del diavolo e grosse fregature ne prenderai difficilm dagli inq. Guarda che anche a scegliere un inq che (come l'ingegn indiano) è davvero onesto e ti paga i danni, ci vuole fiuto! Pensa che io ormai x non sentirmi + dire 'ma era già rotto quando sono entrato lo giuro sulla testa della dea Kali'/di mia figlia' , prima della stipula mando una pec all'inq con tutte le foto del negozio, a testimon e accettaz dello stato di fatto dell'immobile.
Meglio perdere tempo che buttare soldi.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sempre guardare e parlare prima con l’inquilino
Per forza, e controllare senza fretta! Meglio passare x impiccioni che x *******i.
Se è una locaz abitativa, già al primo colloquio chiedo 'dove lavora lei? In che via?' e quando mi risponde ' Ditta xy in via z' dico 'Nooo! Ma lì ci lavorava mio zio.' Più d'uno ne ho visto sbiancare; o ci lavorava tempo fa/part time, o ci lavora in nero... Ma di bidoni ne ho presi cmq.
Il probl grosso è con le locaz commerc: ci danno solo vecchie buste paga, visto che il lavoro 'fisso' avrà presumib luogo nella ns bottega. Se poi l'inq è alle prime esper con una p.IVA la fregatura è garantita. Non gli entra in testa che i primi mesi di un'attiv sono sempre in perdita, x' deve fare promoz e pubblicità x farsi 1 clientela, e poi deve ammortizz i costi iniziali ecc,si scoraggia e ovv inizia a non pag l'affitto x', dice, non vende niente. Non ci si improvvisa berlusca: sfrattiamolo subito!
Se appena posso, vado a ved il citofono dell'abitaz dell'aspirante inq; se il nome è cancellato o non conforme alla c.i. lo scarto a priori.
L'agenzia tutti qs controlli (a volte purtr vani) non è tenuta a farli, o li fa da cani, xciò se dobb farli noi e poi il contratto lo redige e lo registra il ns avvocato, il suo lavoro si riduce a un po' di pubblic online e al disturbo di mostr il ns immobile a chi glielo chiede. Ma la provvig la vuole intera. Meglio evitare, davvero.
Io ormai mi affiderò solo al passaparola/annunci privati. E se la bottega resta vuota, pazienza: meglio sfitta che sfatta!
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Da noi in romagna molti preferiscono o tenere sfitto per i fondi commerciali o per gli appartamenti affittare ai vacanziere
E fate bene! C'è da imparare da voi.
Qui in lombardia, invece, gli avvoc lavorano tantiss x' proced di sfratti, pignoram vari dovuti a morosità (o peggio) degli inq. Credere che qualcuno stia dentro 4+4 o 6+6, pagando l'affitto, è una barzelletta.
Piuttosto di incassare 3 mesi di cauzione, pochi mesi di canone e tante inczature, pagando xdi+l'avvocato, conviene chiedere un prestito in banca, se si ha bis di liquidità.
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per farvi capire: ieri ho ricevuto le telefonate da cinesi, pakistani e indiani per informazioni sul mio fondo commerciale in affitto!!!!! Questa è la gente oggi come oggi interessata agli affitti!!!!
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
telefonate da cinesi, pakistani e indiani
Roba da matti!! A me non mi fregano +. X non dirgli in faccia "no, a voi mai", gli chiedo un garante italiano con casa di proprietà (da pignorare) + 12 mesi di canone anticipato in conto deposito a scopo di pegno (su libretto postale a MIO nome, x' costa molto - che in banca). Sono pretese folli: scappano a gambe levate, così mi risparmio la pena di prenderli a calci nel cu*o dopo che mi hanno distrutto il negozio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto