basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima si rilevano gli errori, meglio è.
Meglio per chi?
Per l'Agenzia delle Entrate il caso è indifferente: per lei potrebbe non esserci errore. O il locatore conferma/prosegue nella scelta o la cambia: entrambe sono comportamenti possibili.

E' il locatore che dovrà accertarsi meglio delle modalità di compilazione del RLI
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Quadro D del mod. RLI va compilato in tutti i casi in cui l'immobile è ad uso abitativo.
Non direi: va compilato solo se è presente il campo CEDOLARE SECCA nel Quadro A Sez. II (se siamo nel caso di adempimenti successivi).
Va compilato sempre in prima registrazione.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il campo che tu dici è sempre presente (ed a mio avviso è fuorviante in quanto pleonastico, dato che c'è il quadro D)!
Purtroppo no. Se desideri maggiore chiarezza, per campo presente, intendevo dire "campo crocettato".
Le indicazioni quindi sono le seguenti:

Adempimenti successivi:
Si crocetta il campo CEDOLARE SECCA se si intende opzionare o revocare la scelta. In questo caso è obbligatoria la compilazione del quadro D, specificando se SI o NO si intenda aderire alla cedolare.
Non si compila il quadro D, ed in telematico se ricordo bene è addirittura necessario eliminarlo manualmente, qualora si debba operare una cessione

Prima registrazione:
Si compila il quadro D per la scelta, col SI o col NO

Penso possa esserti utile una guida che a suo tempo abbiamo confezionato per Immobilio.
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 32

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le istruzioni le conoscono: quel campo potrebbe benissimo non esserci, visto che c'è il quadro D. Anzi, se non ci fosse sarebbe meglio.
E spero che qualcuno all'Agenzia delle Entrate (non quello di Caronte) legga questa mia annotazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le istruzioni le conoscono:
Se il locatore di Maria Albertoni avesse conosciuto correttamente le modalità di compilazione e funzionamento del RLI non sarebbe incappata nel problema.

Non dubito tu conosca le 4 pagine delle istruzioni ufficiali del modulo.
Mi permetto di dubitare che invece tu conosca la Guida di 65 pagine, redatta con esempi e avvertimenti, per casi vari e particolari, compilata da alcuni utenti del forum Immobilio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto