basty

Membro Storico
Proprietario Casa
:^^: ... in primis sbagli...., visto che sbalio si scrive con la G...:maligno:

Certamente è curioso siano state opportune ed utili ben 65 pagine. Non contengono però solo le semplici istruzioni, ma contemplano in dettaglio 12 esempi di compilazione.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certamente è curioso siano state opportune ed utili ben 65 pagine.
Non ne dubito. La colpa è nel manico, ossia, come detto, in un deliro di casi e sottocasi ideati (non ci dormono la notte) di una burocrazia malata. Ma quando impareremo il pragmatismo anglo-americano, dove, tanto per stare in tema, un inquilino che non paga il canone viene buttato fuori in pochi giorni? Dove, allargando il fronte, quando vuoi entrare nel Paese, ti chiedono, al varco:
- dove vai
- da chi vai
- quanti soldi hai
- che lavoro andrai a fare
e ti prendono subito le impronte digitali e ti fotosegnalano?
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Dopo aver letto tutte le conversazioni credo che dovrò andare all'Ag.Entrate - Uff. Territoriale di Civitavecchia (RM) per farmi dire come sta esattamente il problema prima del 2017. Il proprietario si affida troppo al suo commercialista che penso che si approfitti della persona vista la lettera con i dati errati che mi ha inviato. Preciso che il proprietario è ignorante su certi argomenti fiscali ed anche su tante altre cose perché molte gliele ho comunicate io e non il commercialista.
I commercialisti dovrebbero pagare gli errori che fanno e non addebitarli agli affittuari. Se conoscessi il nome e l'indirizzo andrei a dirgliene quattro.
Comunque un grazie a tutti i commentatori, siete utili a far aprire gli occhi alle persone.

Semmai, prova a prendere un appuntamento. Lo puoi fare online. Negli anni in cui andavo all'Agenzia delle Entrate per presentare la denuncia dei redditi prendevo appuntamento ed era comodissimo. Penso lo si possa fare anche per pratiche di altro tipo.
Lo farò grazie del consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I commercialisti dovrebbero pagare gli errori che fanno e non addebitarli agli affittuari.
Questo è discutibile.

Intanto bisogna sapere che per l'Agenzia delle Entrate (almeno fino alla recente legge di stabilità) considerava co-responsabili della imposta di registro sia il locatore che il conduttore e quindi è normale abbia inviato ad entrambi la richiesta di saldo.
Quanto a te, la posizione mi sembra difendibile: se tu hai ricevuto la lettera in cui il locatore dichiarava di voler adire alla cedolare secca, e successivamente ha sbagliato in fase di registrazione, potresti riversare sul solo locatore l'onere conseguente. Indipendentemente dalle opinioni del commercialista , che cerca di fare l'interesse del cliente, se non addirittura il proprio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la legge ha stabilito che la responsabilità-obbligo della registrazione spetta al locatore (entro 30gg) o direttamente o tramite delega: lo stesso locatore deve comunicare al conduttore entro 60gg , di aver effettuato la registrazione. (nota: vale solo per le locazioni abitative..... non esiste un perchè logico, ma siamo abituati)

Ecco il testo.
59. L'articolo 13 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, e'
sostituito dal seguente:
«Art. 13 - (Patti contrari alla legge) - 1. E' nulla ogni
pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione
superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. E'
fatto carico al locatore di provvedere alla registrazione nel termine
perentorio di trenta giorni, dandone documentata comunicazione, nei
successivi sessanta giorni, al conduttore
ed all'amministratore del
condominio, anche ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di tenuta
dell'anagrafe condominiale di cui all'articolo 1130, numero 6), del
codice civile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'altra rar! Ma che importa al fisco questa comunicazione! Sarà un problema di tipo civilistico, non fiscale!
Detta così avresti ragione: bisogna però leggere l'intera modifica all'art. 13 della 431: dopo la perla da me citata, ci sono accenni che regolarizzano quel periodo transitorio dove in caso di mancata registraione o registrazione infedele l'inquilino aveva diritto a registrare sulla basew del triplo della rendita catastale.
Altro punto è il fatto che in caso il locatore non adempia al dettato di cui sopra (meglio, nel caso non registri) il conduttore può chierere alla Agenzia delle Entrate la conversione ad un contratto concordato (qui vado ad interpretazione memoria: la legge fa il solito discorso riferito ai commi, art soppressi e modificati)
Visto così si spiega il perchè della comunicazione al conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto