Cio

Membro Attivo
Ora capisco cosa chiedevi, ma mi pare impossibile rispondere alla tua domanda!
Perché formuli (giustamente: tanti locatori vorrebbero poter scegliere la cedolare secca per contratti in essere stipulati negli anni precedenti) delle ipotesi che la norma attuale non prevede.
Adesso la norma permette l'opzione per la cedolare secca per i nuovi contratti stipulati nel 2019, ferme restando le condizioni già dette.
Non ci sono elementi che ci permettano di prevedere a ragion veduta se e come si potrà fare in futuro.

Tra i vari auspici io aggiungerei, per esempio, l'estensione della cedolare secca ai contratti commerciali per i locali accatastati C/3: laboratori affittati da artigiani che vi svolgono la loro modesta attività.
Si tratterebbe pur sempre di locali piccoli (la norma pone un limite della superficie dei negozi), non di grandi unità immobiliari dove si esercitano attività più importanti.
Allora, perché i negozi sì e i laboratori no?!?
(Probabilmente perché il minor introito per l'Erario, rispetto alla tassazione ordinaria, non rende possibile questa ipotesi...)

Infatti, Uva....e' proprio cosi'.....stavo facendo ipotesi future probabilmente molto ottimistiche....ma sarebbe davvero una lieta novella se la nuova norma prorogata di anno in anno permettesse a molti locatori di arrivare alla scadenza naturale del contratto e permettendogli cosi' di accedere al regime cedolare alla prima scadenza naturale del contratto gia' in essere il 15/10/2018........
 
Ultima modifica:

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi aggiorno... Mi sono recato in un altra agenzia e questa volta il funzionario non ha fatto opposizione. Ha chiaramente detto che essendo al 15 Ottobre non più in essere il contratto avrei potuto tranquillamente registrare in cedolare. A quel punto gli ho chiesto cosa accadrà per i contratti che mi scadano nel corso dei prossimi 2 o 3 anni, ovvero se potrò prorogarli in cedolare e qui non mi ha saputo rispondere. La norma è nuova e al momento non hanno disposizioni.
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovreste leggere la norma di legge.
...... Tale regime non è applicabile ai contratti stipulati nell'anno 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

salve. vorrei sapere che si intende per "scadenza naturale" del contratto,solo lo scadere dei primi 6 anni, o anche dei successivi? Ho un contratto di locazione commerciale dal 1 luglio 1999. Posso, concordemente col conduttore,disdirlo e rifarlo ex novo con lo stesso, optando per la cedolare secca? o devo aspettare, eventualmente venga riconfermata, il 2023?
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché alla data del 15 ottobre 2018 risultava in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile.

ma la condizione di inapplicabilità del regime di c.s. è che il contratto risulti in corso alla data del 15 ottobre 2018 e venga interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale . Devono verificarsi entrambi le condizioni,o no?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Entrambe. Per scadenza naturale si intende la fine di ogni proroga. Nel tuo caso ormai il 2023. Per allora bisognerà vedere quale sarà la legge
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto