Steldelu64

Nuovo Iscritto
Salve. Vorrei sapere se una fidejussione bancaria a garanzia del pagamento dei canoni di affitto è soggetta ad imposta di registro e in quale misura; inoltre, se la presenza di una fidejussione bancaria consente l'opzione per la cedolare secca e, se sì, se questa consente di risparmiare anche l'imposta di registro sulla fidejussione stessa. Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la fidejussione è inserita nel contratto di locazione, allora non è soggetta ad imposta di registro in caso di adesione alla cedolare secca.

In tutti gli altri casi, l'imposta di registro è pari allo 0,5% dell'importo garantito con un minimo di 168 Euro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se una fidejussione bancaria a garanzia del pagamento dei canoni di affitto è soggetta ad imposta di registro e in quale misura; inoltre, se la presenza di una fidejussione bancaria consente l'opzione per la cedolare secca e, se sì, se questa consente di risparmiare anche l'imposta di registro sulla fidejussione stessa
L'art. 3, comma 2, ultimo periodo del D. Lgs. n. 23/2011 prevede che:
"Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo".
Si ricorda che il regime della cedolare secca non si applica alle locazioni di unità immobiliari a uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa, o di arti e professioni.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono passati 6 anni, gli immobili commerciali c/1 rientrano dal 1° gennaio 2019, in determinati casi, nel regime locativo della cedolare secca.
Si deduce che la fideiussione inserita nel contratto di affitto commerciale non sia soggetta a tassazione come per quelle per un affitto ad uso abitativo.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque è confermato o no che anche per i C/1 affittati con cedolare secca non si paga la registrazione della fideiussione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque è confermato o no che anche per i C/1 affittati con cedolare secca
Se non mi sono perso qualcosa bisogna che siano nuovi contratti, non esistenti nel 2018...
non si paga la registrazione della fideiussione?
Credo che sia stato chiarito che la fideiusssione bancaria non è considerata garanzia prestata da "terzi", essendo a fronte di giacenze dell'interessato. Non credo sia legata alla presenza di cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto