U

User_16144

Ospite
Sono locatore Da due anni con un contratto a canone agevolato 4+2 con decorrenza 1.6.2009.
Entro il 31 maggio dovrei chiedere al conduttore l' adeguamento ISTAT per la prossima annualità.
Dopo l' adeguamento ISTAT, posso aderire lo stesso alla cedolare secca entro il 6 giugno?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avrei qualche dubbio e non è stato chiarito se l'aggiornamento fosse decorso ed applicato ad esempio a gennaio e prima dell'entrata in vigore della normativa, che è il 7 aprile.
Nel tuo caso è sicuramente no. Se vuoi la cedolare l'aggiornamento di maggio non lo puoi applicare e devi inviare la raccomandata di rinuncia, fin tanto che eserciti l'opzione.
 
U

User_16144

Ospite
Se la legge dice che posso optare per la cedolare secca entro il 6 giugno dovrebbe essere valida la mia richiesta di aderire alla cedolare secca, quindi posteriore all' adeguamento ISTAT.
Penso che dopo aver chiesto l' opzione alla cedolare non sia più possibile chiedere l' adeguamento Istat, ovvero non sarebbe più possibile per le annualità successive, salvo rinunciare alla cedolare secca.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro il 6 giugno hai tempo per registrare, prorogare o risolvere un contratto i cui termini scadono prima.
Esempio: nuovo contratto di aprile 2011 con termine di registrazione entro il 30 aprile, hai tempo fino al 6 giugno senza pagare sanzioni.
Il tuo caso è una locazione stipulata prima del 7 aprile 2011, cioè tutti i contratti in corso alla data di entrata in vigore della normativa. Questi l'opzione la esercitano in sede di UNICO 2012 O 730/2012.
Nel frattempo, a giugno versi la 1a rata della cedolare ed a novembre la 2a. Prerogativa è disporre della prova d'invio, raccomandata, di rinuncia all'Istat, come dispone il comma 11 dell'art.3 del DL 23/2011.
 
U

User_16144

Ospite
...ma se io chiedo l' adeguamento istat a maggio ( l' annualita del contratto decorre dal 1 giugno) e il 6 giugno invio la raccomandata di rinuncia all' istat per le annualita successive, verso acconto cedolare secca e poi saldo a novembre e con l' unico 2012 esercito l' opzione dovrei essere in regola?....
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Gerardo ma mi sembra un pò tirata a tuo favore quest'interpretazione.
Cosa ti frega di un 2% di istat :occhi_al_cielo:applicato in errore, con il rischio di veder pregiudicato un ben più consistente risparmio d'imposta e tributi collegati.
 
U

User_16144

Ospite
Infatti non vorrei rischiare. Però quel 2 per cento lo perderei per tutti gli anni seguenti, capisci?
Comunque accetto il tuo ragionamento e ti ringrazio. Ciao
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dato che hai previsto l'adegumento Istat nel tuo contratto di partenza, nel caso in futuro cambi idea e recedi dalla cedolare potrai tornare ad applicare l'Istat.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vuoi applicare il regime della cedolare per l'annualità in corso devi espressamente rinunciare all'adeguamento Istat a mezzo raccomandata, come giustamente ricordato da Tapinaz.
Pertanto le possibilità sono solo due:
1 - rinuncia ad applicare l'adeguamento Istat ed adesione al regime della cedolare secca
2 - applicazione dell'adeguamento Istat e pagamento delle imposte sulla base dell'aliquota IRPEF marginale.
Le sanzioni per chi sgarra adesso sono molto severe. Per un misero 2%, credi davvero che ti convenga cercare di fare il furbo? Ed inoltre con la cedolare secca non verseresti l'imposta di registro, per cui quel 2% l'avresti praticamente recuperato.
 
U

User_16144

Ospite
...ma che hai capito? possibile che per chiedere un chiarimento debba essere bollato come furbo???!!!!
Ma non ti accorgi che è una " NORMATIVA" tutta da interpretare? Per esempio, è giusto che chi ha chiesto l' adeguamento a gennaio o febbraio (prima dell' entrata in vigore della legge) debba rinunciare alla cedolare secca?
... e allora!
Ciao ciao

Aggiunto dopo 11 minuti :

P.S. Il problema per me era capire se l' adeguamento istat restava bloccato dopo l' adesione alla cedolare secca o se è viertato chiedere l' adeguamento istat PRIMA dell ' adesio ne alla cedolare secca.
Secondo voi è vietato prima e dopo. Forse è così, mi atterrò a NON CHIEDERE l' adeguamento istat ma, non ditemi che la legge è chiara.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto