feder71

Membro Attivo
Sono proprietario di un immobile affittato con contratto di locazione libero rinnovato nel mese di ottobre 2010 per ulteriori 4 anni. Con la prossima registrazione (ottobre 2011) intendo optare per il nuovo regime con cedolare secca. Dovendo presentare in questi giorni il 730, vi chiedo se è possibile evitare l’acconto di novembre 2011 sul reddito in oggetto. Se si, che cosa devo fare e come posso giustificare al sostituto di imposta (che mi ha già detto di non sapere nulla in proposito) la mia richiesta. Grazie.
 

americo

Nuovo Iscritto
Con il 730 del 2011 pagherai le imposte a saldo per l'anno 2010(oppure andrai a credito se ne hai diritto) . Non ti farai conteggiare le imposte 2011 e provvederai a versare per tuo conto con F24 l'85% del 21% o il 19% secondo il contratto di affitto che hai stipulato e dovrai versare il 40% entro 1i 15 giugno 2011 ed il 60% entro il 30 novembre 2011. Nel 2012 quando andrai a redigere il modello 730 provvederai a fare l'opzione per la cedolare secca.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualche precisazione.
L'opzione per la cedolare si eserciterà con il 730 del prossimo anno (redditi 2011), quindi per quest'anno si pagheranno le imposte come hai fatto negli anni precedenti. Per evitare l'applicazione dell'acconto sull'importo del canone dichiarato, si dovrà avere l'accortezza di indicare, al rigo F6, di voler versare un acconto ridotto in modo da escludere l'importo del canone di locazione. Qualora ciò non venisse fatto, l'eventuale eccedenza di versamento degli acconti costituirà un credito d'imposta che potrà essere compensato o chiesto a rimborso.

Per quest'anno, se la cedolare avrà un valore superiore ad Euro 257,52 si paghernno con F24 gli acconti sull'85% dell'imposta (il 40% dell'85% dell'imposta a giugno ed il restante 60% a novembre). Nel 2012 si pagherà il saldo con il 730.
Dal 2012 gli acconti saliranno al 95% dell'imposta.
 

americo

Nuovo Iscritto
Scusatemi se sbaglio ma all'ufficio entrate mi hanno riferito che per i contratti in carso l'opzione si deve richiedere al momento del pagamento dell'imposta di registro ad ottobre 2011 con il modello siria o il modello 69 ( logicamente al momento dell'opzione non verrà pagata l'imposta di registro ( con ex modello F23 ). Si prega confermare o meno quanto esposto.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il modello Siria si utilizza solo per i nuovi contratti in caso di adesione alla cedolare secca e solo in caso di registrazione per via telematica (dal sito dell'Agenzia delle Entrate).
Il modello 69 si usa in caso di registrazione cartacea o di proroga del contratto.
Se il contratto è in corso, l'opzione la eserciti entro il termine per il pagamento dell'imposta di registro pagando gli acconti previsti, non pagando l'imposta di registro e dichiarando l'adesione nel 730 (o Unico) del 2012. Dunque nessun modello 69 da compilare.
Ogni anno puoi modificare la tua scelta entro il termine per il pagamento dell'imposta di registro.
 

avettor

Nuovo Iscritto
Siamo sicuri sicuri che per i contratti IN CORSO non occorra calcolare alcun modello (Siria o 69)?

Da quanto capisco in effetti sarebbe sufficiente per ora inviare la comunicazione al conduttore e versare l'acconto (il primo entro il 16 giugno, il secondo entro il 30/11).

Vorrei essere rassicurato da qualche esperto "fiscalista" sul fatto che non occorre compilare alcun modello, poiché le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate non mi sembrano completamente chiare.

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto