1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    salve a tutti e auguri di BUONE FESTE! Spero tanto in un vostro preziosissimo aiuto perché sul sito dell'AdE ho trovato solo risposta parziale al mio problema.
    Questa la situazione: 6 mesi fa ho affittato un appartamento con contratto 4+4 a tre ragazzi , opzione "cedolare secca" e registrazione telematica con mod. Siria, ora uno dei ragazzi va via (perché ha trovato lavoro in un'altra città) e telefonicamente mi ha comunicato di aver trovato,in accordo con i due ragazzi cointestatari del contratto di affitto, un ragazzo che intende subentrare nel contratto e per me non c'è alcun problema tranne quello di capire esattamente cosa devo fare perché tutto sia "in regola".
    Preferendo non risolvere il contratto e farne uno nuovo ( che sarebbe , se non ho capito male, a costo zero) ma procedere con un recesso parziale ed un subentro altrettanto parziale come si deve procedere?
    Basta che il ragazzo che recede paghi 67 euro con f 23 (cod. tributo 110 T ) indicando i suoi dati anagrafici e quelli del ragazzo subentrante?
    Devo fare anche un mod. 69 ? Se è obbligatorio fare anche questo modello posso inviarlo con Racc. A/R all'Ufficio presso il quale ho inviato telematicamente il mod. Siria, dato che mi sarebbe estremamente disagevole portarlo di persona?
    Si devono pagare anche dei bolli..e se si quanti?
    Sul sito dell'AdE io sono riuscita solo a trovare che per la cedolare secca l'unico atto per il quale si deve pagare qualche cosa è quello del recesso parziale, ma non sono riuscita a trovare niente altro!
    Ho intenzione di mettere insieme a tutti i ragazzi ( compreso quello che recede e quello che subentra ) per iscritto la "nuova situazione" comprendendo anche la "questione caparra" in modo da evitare in futuro possibili problemi . Ho abbastanza chiaro come risolvere la situazione tra me e i ragazzi senza né problemi né difficoltà...ma per essere in regola con l'AdE davvero non lo so!
    Grazie mille per un Vostro aiuto!
     
  2. Pitiuso

    Pitiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per fare un subentro parziale ( si è aggiunta una persona alle tre preesistenti) in regime di cedolare secca ho fatto una scrittura privata di integrazione, con in premessa citazione dell'esisistenza e registrazione del preesistente contratto con i tre conduttori e l'esplicitazione, trattandosi di un contratto solidale, che accettavano l'ingresso del quarto, il conseguente incremento del canone, la nuova più favorevole ripartizione di oneri accessori e costi di utenze. Il tutto rifirmato dai quattro e presentato all'AdE con nuovo modello 69 per la nuova registrazione. niente bolli. In tale occasione per il recesso, che nel mio caso non c'era, ma che mi potrebbe capitare trattandosi di studenti, mi hanno detto esser necessari i 67 euro, ma non mi hanno dato istruzioni sul mod 69. Aspetto anch'io il parere sistematico di qualcuno più esperto, perché all'AdE si va spesso in via sperimentale, per esser "rimandati", sperando che il successivo esaminatore la pensi come quello che ti ha dato le precedenti istruzioni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina