Maxmix65

Nuovo Iscritto
Ho affittato un appartamento con cedolare secca, in contratto è intestato a me e mia moglie.
Vorrei sapere se a Novembre dobbiamo compilare 2 f24 o basta uno solo, cioè il mio?
Grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un solo F24, anche se ci sono più proprietari e/o più inquilini. I dati da indicare sull'F24 sono di uno qualunque dei proprietari e/o di uno qualunque degli inquilini.
 

Maxmix65

Nuovo Iscritto
Grazie, quindi anche se il contratto che ho registrato all'Agenzia delle entrate porta i due proprietari devo compilare un solo f24 a mio nome, è così?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che ognuno debba versare le impoiste per suo conto sull'f24

Con cedolare secca non si paga REGISTRAZIONE.

Nei casi in cui l'imposta è dovuta, va indicato un proprietario tra più e un inquilino tra più. Vedere allegato, pag. 14 del pdf.
 

Allegati

  • Guida_locazione_casa.pdf
    320,8 KB · Visite: 51

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, ho fatto confusione tra F23 (imposta di registro) e F24 (IRPEF-cedolare secca)!
Nell'ipotesi di dichiarazione disgiunta, l'acconto di novembre per la cedolare secca deve essere pagato (su F24) da ognuno in proporzione alla percentuale di proprietà.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma a Novembre devo pagare l'acconto visto che ho registrato il contratto il 1 settembre e quindi devo utilizzare l'f24, è così?

Sono necessari 2 DISTINTI F24
I codici tributo vanno inseriti nella "Sezione Erario", alla colonna "Importi a debito versati" e in particolare "1840" è valido per la prima rata dell'acconto, da usare entro il 6 luglio; "1841" per la seconda rata dell'acconto o per l'acconto in unica soluzione; "1842", da indicare per il saldo, può essere utilizzato anche nella colonna "Importi a credito compensati".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto