alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi mi bloccherebbe il software oppure potrei procedere ? Chi andrebbe a controllare se il conduttore e' una societa' ?
Non so se il s/w fa tale verifica ma, come ha già scritto Nemesis, la decisione della Commissione Tributaria di primo grado di Reggio Emilia non si estende automaticamente a tutti i casi simili. Ne deve passare di acqua sotto ai ponti !
Potresti seguire la procedura seguita dal contribuente di Reggio Emilia, paghi l'Imposta con procedura ordinaria e subito dopo fai richiesta di rimborso per quanto versato in più.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci ho pensato, ma credo che debba risultare che io avevo chiesto di aderire alla cedolare e che la richiesta e' stata respinta, altrimenti il ricorso su cosa si basa ?
Se faccio tutto online, e il software non la respinge...non posso nemmeno fare ricorso.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci ho pensato, ma credo che debba risultare che io avevo chiesto di aderire alla cedolare e che la richiesta e' stata respinta, altrimenti il ricorso su cosa si basa ?
Se faccio tutto online, e il software non la respinge...non posso nemmeno fare ricorso.
Il rischio è a tuo carico. Potrai fare ricorso se dovessi avere un accertamento il che è probabile, stante la legge così com'è adesso.
Riguardo al tuo precedente intervento su chi controlla la registrazione e su chi verifica se il locatario è un'impresa, non c'è cosa più semplice, E' sufficiente il codice fiscale del locatario che deve obbligatoriamente figurare nel contratto e nella registrazione.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono stato in Agenzia delle Entrate a chiedere.
Mi dicono che se presento il modulo RLI per l' adesione alla cedolare presso i loro uffici, me lo rifiutano senza rilasciare alcun documento che specifichi il perche'.
Se faccio online, il sistema lo recepisce, ma me lo contesteranno sicuramente successivamente (e' vero? C'e' un impiegato che esamina una ad una tutte le domande ? Avete esperienze in merito ?) e dovro' fare eventuale ricorso.
Ho fatto loro presente cosa ha detto la CTP di Reggio Emilia, ed in effetti anche loro sembravano concordare con suddetto parere, ma finche' non esce una circolare che li autorizzi a fare diversamente...niente da fare anche se in effetti la legge (e non la circolare) non pone limiti cosi' stringenti sul conduttore, ma solo sul locatore.
Ora valuto come procedere...[DOUBLEPOST=1415701009,1415700720][/DOUBLEPOST]
Riguardo al tuo precedente intervento su chi controlla la registrazione e su chi verifica se il locatario è un'impresa, non c'è cosa più semplice, E' sufficiente il codice fiscale del locatario che deve obbligatoriamente figurare nel contratto e nella registrazione.
Credo che questo non sia vero, in quanto se il conduttore e' una onlus, allora la cedolare secca e' ammissibile.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo pagare il rinnovo annuale ...
Avete notizia di variazioni nell' orientamento dell' Agenzia delle Entrate riguardo a questa materia ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto