• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno,
l'accesso agli atti per cercare i titoli autorizzativi rilasciati dal comune in materia edilizia ( parliamo della licenza per vecchia costruzione), può essere esercitato da chiunque o solo dal titolare di un diritto sul bene? Io in pratica sarei l'eventuale acquirente. Occorre necessariamente un professionista? Grazie
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
Il proprietario delega l'acquirente, poi quest'ultimo conferisce incarico al professionista che agirà per nome e conto del delegato (acquirente).
Nella delega magari si potrà specificare che il delegato (acquirente) è autorizzato a farsi rappresentare da professionista che incaricherà in separata sede, senza specificarne nominativo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni volta che presento una richiesta di accesso agli atti anche per conto dell'acquirente, faccio sottoscrivere la delega al proprietario che, peraltro, deve fornire i dati necessari per risalire alla pratica, che evidentemente sono di competenza specifica del professionista. La richiesta con delega va sempre accompagnata dalle copie dei documenti d'identità dei sottoscrittori.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Buongiorno,sono unica proprietaria di un immobile,ho una mamma di ottanta anni e due figlie che vivono con me,sono divorziata. Vorrei sapere, nel caso in cui dovessi mancare prima di mia mamma,la casa a chi andrebbe?
grazie.
Alto