giova99

Nuovo Iscritto
aggiornamento: scartabellando le carte in mio possesso ho trovato sul decreto di contributo regionale erogato a suo tempo la dicitura: vista l' autorizzazione all' abitabilità rilasciata dal comune xxxxx in data xx xx 1970 n. xxx/x SAN. Questa indicazione presente su un documento ufficiale della pubblica amministrazione, potrebbe bastare a sancire la regolarità abitativa dell' immobile? essendo a questo punto palese che a suo tempo tutto era in regola? anche se adesso il comune non trova la pratica in oggetto?
 

giova99

Nuovo Iscritto
....trovata l' abitabilità.........ecco pronto un altro scoglio: non si trova la concessione edilizia. Forse che dopo l' approvazione della sanatoria ne viene rilasciata una nuova?
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
devi avere sia la concessione originaria, sia la concessione in sanatoria. sulla sanatoria deve stare scritto il numero della concessione originaria...
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo per esperienza diretta. L'appartamento ottiene l'agibilità perchè il Comune si fida delle dichiarazioni dei progettisti e certificati di conformità vari rilasciati ma poi il nuovo proprietario scopre che gli impianti non sono a norma, o comunque non sono state eseguite alcune opere a regola d'arte, ci sono infiltrazioni, spandimenti ecc. ecc. Scopre insomma vizi e difetti che possono essere anche importanti e che vanno sanati. In barba all'agibilità dell'appartamento.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
Rispondo per esperienza diretta. L'appartamento ottiene l'agibilità perchè il Comune si fida delle dichiarazioni dei progettisti e certificati di conformità vari rilasciati ma poi il nuovo proprietario scopre che gli impianti non sono a norma, o comunque non sono state eseguite alcune opere a regola d'arte, ci sono infiltrazioni, spandimenti ecc. ecc. Scopre insomma vizi e difetti che possono essere anche importanti e che vanno sanati. In barba all'agibilità dell'appartamento.

Innanzitutto giudico la risposta completamente non approppriata alla richiesta di giova99, oltre ke l'esperienza conta, ma la legge conta molto di più!!!
Inoltre non è una questione che il Comune si "fida" delle dichiarazioni del progettista...il progettista non dichiara niente! E' il proprietario ke richiede l'agibilità, assistito dal progettista che gli prepara la richiesta e allega le certificazioni degli impianti rilasciate dagli installatori e quant'altroo. Se tutto ciò è un falso, è un reato penale...
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente è un reato penale. Ma il risultato non cambia. Nel mio caso per esempio è stata l'impresa venditrice che si è impegnata, nel contratto di vendita (l'appartamento era in corso di ristrutturazione), al successivo rilascio dell'agibilità. Soltanto che l'impresa poi è fallita, risorta con altro nome, rifallita, ecc. Sai cosa interessa a questi individui.... E' da anni che sono in causa e non ho ancora l'agibilità... esperienza insegna purtroppo!
 

giova99

Nuovo Iscritto
devi avere sia la concessione originaria, sia la concessione in sanatoria. sulla sanatoria deve stare scritto il numero della concessione originaria...

Della concessione originaria ho il numero, riportato sul timbro apposto dal comune sul progetto presentato all' epoca , nonchè viene menzionato anche sul contratto di acquisto del terreno. Quindi esistono precisi riferimenti su documenti ufficiali, quindi se il comune non la trova potrei dire che "è colpa sua", quindi potrei chiedere una dichiarazione ufficiale di smarrimento? A questo punto potrebbe essere sufficiente, ai fini della domanda di sanatoria, indicare solo il numero della concessione originale?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 

cancemi

Nuovo Iscritto
scusate se mi intrometto,ma vorrei che qualcuno di voi mi chiarisse alcune cose sall'agibilità.Allora,sto comprando una villetta a schiera di nuova costruzione,mi è stato detto dal costruttore che avrò l'agibilità quando finirà tutte le altre villette e completerà tutti i lavori del cantiere.Mi chiedo ma,l'agibilità viene concessa ad ogni singola unità immobiliare?perchè devo aspettare tutto questo tempo(18 mesi dalla fine dei lavori di tutto il cantiere) è una prassi regolare o mi stanno imbrogliando?La società è ana s.r.l ,se il costruttore la mette in liquidazione prima del rilascio dell'agibilità,cosa rischio e cosa posso fare x salvaguardarmi? Scusate.....ma..non sono molto informata...,spero mi aiuterete GRAZIE!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto