cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
il
certificato di corrispondenza urbanistica
o meglio detto: certificato di conformità/regolarità urbanistica .

Sono due ambiti differenti, rispetto all APE, come recita lo stesso art. 1 dello stesso d. Lgs.
<
decreto promuove il miglioramento della prestazione energetica degli edifici tenendo conto delle condizioni locali e climatiche esterne>

Non ha nulla a che vexere Con la richiamata certificazione che deve attestare la legittimità edilizia ed urbanistica dell'immobile.

Quest'ultima, la certificazione, deve essere redatta da tecnico abilitato
Ingegnere , architetto
Non potrà essere fatta a distanza per la peculiarità dei controlli da espletare.
si grazie che erano due cose distinte l'avevo capito, mi sono espressa male probabilmente
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la asseverazione di conformità urbanistica e catastale il tecnico dovrà fare accesso agli atti (archivi comunali): se in loco minimizzi il rimborso spese.
Dipende anche dall’anno di costruzione: ad es. se ante 1946, fabbricato rurale, ecc penso che la conformità non sia applicabile, dato che quegli immobili non necessitavano di titolo edilizio
ok, ho visto che ha validità di un anno (salvo modifiche).
L'agente mi ha consigliato di farmelo preparare nel frattempo ... ma se non vendo la casa son soldi buttati.
Ci vuole veramente tanto tempo per ottenerlo secondo la vs. esperienza?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quest'ultima, la certificazione, deve essere redatta da tecnico abilitato
Ingegnere , architetto

Meglio Arch. Oppure ing.
Perché hanno competenze maggiori in urbanistica
In sardo diciamo "Deu sindi campidi" Ovvero meglio un bravo Geometra che un ........ Ingegnere. Ad ognuno la propria professionalità! E' certamente anomalo vedere un laureato che presenta pratiche catastali (a sua firma, perché non ha altro da fare), redatte da tecnici diplomati, Geometri, Periti Edili. Comunque chi opera nel campo ne vede di ogni: la competenza, nei limiti delle proprie competenze, si vede dai risultati. E non sempre il titolo corrisponde alla professionalità esprimibile.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la asseverazione di conformità urbanistica e catastale il tecnico dovrà fare accesso agli atti (archivi comunali): se in loco minimizzi il rimborso spese.
Dipende anche dall’anno di costruzione: ad es. se ante 1946, fabbricato rurale, ecc penso che la conformità non sia applicabile, dato che quegli immobili non necessitavano di titolo edilizio
L'accesso agli atti è obbligatorio?
Il geometra che conosco mi ha detto che poteva riprendere tutto dalla relazione tecnica-storica-urbanistica che mi hanno consegnato al momento dell'acquisto (mio acquisto nel 2010 di edificio ante '67 con ristrutturazione totale 2001), dopo non ci sono state variazioni.
Fattibile? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il geometra che conosco mi ha detto che poteva riprendere tutto dalla relazione tecnica-storica-urbanistica che mi hanno consegnato al momento dell'acquisto (mio acquisto nel 2010 di edificio ante '67 con ristrutturazione totale 2001), dopo non ci sono state variazioni.
Fattibile?
Certamente, essendo documenti presenti nell'archivio dell'ufficio tecnico comunale. Evidentemente nella richiesta di copia va dichiarato il motivo della richiesta. Detta documentazione potrebbe essere rilasciata, salvo opposizione del titolare della pratica che l'ufficio tecnico comunale dovrebbe rendere edotto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il geometra che conosco mi ha detto che poteva riprendere tutto dalla relazione tecnica-storica-urbanistica che mi hanno consegnato al momento dell'acquisto (mio acquisto nel 2010 di edificio ante '67 con ristrutturazione totale 2001), dopo non ci sono state variazioni.
Fattibile?
Dovrebbe essere fattibile, sotto responsabilità del tuo geometra.
Evidentemente nella richiesta di copia va dichiarato il motivo della richiesta.
Scusa, Gianco, me forse hai frainteso.
Ha chiesto se si può fare relazione di conformità SENZA fare prima l’accesso agli atti, ma solo basandosi sulla relazione precedente.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente, essendo documenti presenti nell'archivio dell'ufficio tecnico comunale. Evidentemente nella richiesta di copia va dichiarato il motivo della richiesta. Detta documentazione potrebbe essere rilasciata, salvo opposizione del titolare della pratica che l'ufficio tecnico comunale dovrebbe rendere edotto.
Ops, hai frainteso.
Ho chiesto se si può fare relazione di conformità SENZA fare l’accesso agli atti, ma solo basandosi sulla relazione precedente in mio possesso.
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E confermo che ciascuno, che ne ha titolo, può fare la propria dichiarazione del caso, salvo che non debba consultare pratiche per le quali è richiesto il nulla osta del titolare della pratica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche io confermo, qui oggi è nuvolo.....
Qua c'è un sole eccezionale. Noi siamo al sud, voi avete scelto di stare al nord, uggioso. Noi dobbiamo soffrire il caldo, voi potete godervi il freddo e la nebbia. De gustibus disputandum non est! Così dicevano i nostri avi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto