darave

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, recentemente mi è stato chiesto di certificare un appartamento in Liguria, siccome le proprietarie ne avevano "urgenza" mi sono recato subito a fare le misure, subito mi sono accorto che qualcosa non andava, ma la pressione delle proprietarie non mi ha permesso di ragionare a mente fredda sul momento.
Solo al rientro in ufficio ho iniziato i controlli di rito e ho scoperto che l'immobile dovrebbe essere un A/8 di 25,5 vani e non 5 appartamenti separati.
Ora continuando ad approfondire ho scoperto altresì che anche urbanisticamente non è mai stato fatto nulla per "frazionare" l'immobile.
Ora chiedo: vi è la possibilità di poter certificare (liguria) solo una porzione?
Purtroppo la risposta già me la immagino, ma volevo sentire eventuali altre opinioni.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire.

Danilo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu da professionista devi procedere ad accatastare gli immobili nello stato di fatto in cui li trovi. Tant'è che puoi dichiarare anche un fabbricato completamente abusivo. L'accatastamento prescinde dalla regolarità dell'immobile. Non puoi però dichiararne una porzione se non risulta la separazione netta.
 

darave

Membro Attivo
devo redigere un "A.P.E." ...... ma mi sono accorto di questa piccola discrepanza ...... 5 appartamenti in un immobile che dovrebbe essere un A/8 di 25,5 vani.
Ovviamente ho già aggiornato le clienti sulla situazione e stò aspettando una loro risposta, cioè fare una pratica urbanistica di frazionamento di immobili, accatastare il tutto e successivamente redigere gli attestati energetici degli appartamenti di cui hnno bisogno.

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto