Sandro66

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo e spero di non commettere errori.
Ho ristrutturato un appartamento rifacendo impianto elettrico, completamente il bagno, gli infissi, tolto scaldabagno elettrico sostituito con uno a gas metano, tolto un calorifero e sostituiti altri due (li ho messi più grandi). L'impresa che ha eseguito i lavori dice che la certificazione per l'impianto idraulico non è necessaria. Vorrei un vostro parere.
Grazie.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo e spero di non commettere errori.
Ho ristrutturato un appartamento rifacendo impianto elettrico, completamente il bagno, gli infissi, tolto scaldabagno elettrico sostituito con uno a gas metano, tolto un calorifero e sostituiti altri due (li ho messi più grandi). L'impresa che ha eseguito i lavori dice che la certificazione per l'impianto idraulico non è necessaria. Vorrei un vostro parere.
Grazie.
Spero che tu non li abbia già pagati
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma mi servirebbe sapere come motivarlo, in modo che non possa accampare nessuna scusa...
La certificazione ti è dovuta, non foss'altro perché le ditte che hanno eseguito gli impianti te li devono garantire, oltre a doverti rilasciare la regolare fattura. I certificati serviranno al tecnico che redigerà il certificato di agibilità.
 

Sandro66

Membro Junior
Proprietario Casa
La certificazione ti è dovuta, non foss'altro perché le ditte che hanno eseguito gli impianti te li devono garantire, oltre a doverti rilasciare la regolare fattura. I certificati serviranno al tecnico che redigerà il certificato di agibilità.
Le ditte le ha chiamate l'impresa edile, che è il mio riferimento. Per quanto riguarda il certificato di agibilità il direttore dei lavori mi ha detto che non serve perché i lavori effettuati non hanno stravolto l'appartamento.... Per completezza di informazione vi dico che oltre ai lavori descritti sopra ho eliminato un divisorio creando uno spazio aperto e rimesso il pavimento....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per completezza di informazione vi dico che oltre ai lavori descritti sopra ho eliminato un divisorio creando uno spazio aperto e rimesso il pavimento....
Se hai modificato la ripartizione degli ambienti devi presentare la variazione catastale e la comunicazione all'ufficio tecnico comunale. Infine essendo variato l'immobile l'impresa che ha commissionato le modifiche degli impianti ti dovrà fornire la certificazione relativa agli impianti che il tecnico citerà nel nuovo certificato d'agibilità.
 

Sandro66

Membro Junior
Proprietario Casa
Se hai modificato la ripartizione degli ambienti devi presentare la variazione catastale e la comunicazione all'ufficio tecnico comunale. Infine essendo variato l'immobile l'impresa che ha commissionato le modifiche degli impianti ti dovrà fornire la certificazione relativa agli impianti che il tecnico citerà nel nuovo certificato d'agibilità.
OK. Ne riparla con il direttore dei lavori. Anche perché c'è stato un errore, non so se suo o del catasto, e la visura catastale è cambiata, sia la rendita che il numero di vani....
Per quanto riguarda la certificazione ho pensato di dire all'impresa che è obbligata a fornirmela, se non basta la richiedo con una pec, ed in ultima ipotesi contattare un legale.
Secondo voi è corretto fare così o meglio in altro modo? C'è un qualche articolo di legge che posso citare per farmi rilasciare questa certificazione.
Grazie mille a chi avrà voglia e pazienza di consigliarmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto