U

User_43482

Ospite
Spero che questo argomento non sia già stato trattato. Non sono riuscita a trovare niente in merito.
Il conduttore di un locale di mia proprietà ha richiesto una riduzione del canone che gli ho accordato.
Poichè adesso dice di voler cedere l'attività vorrei sapere se il contratto di riduzione del canone vale anche per chi subentra o se è invece valido solo per il conduttore per il quale è stato stipulato. Grazie
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
credo che le condizioni debbano rimanere le stesse se subentra nel contratto di affitto, ma non sono sicura...
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il conduttore di un locale commerciale ha richiesto una riduzione del canone che gli ho accordato. Se cede l'attività vorrei sapere se l'accordo di riduzione del canone vale anche per chi subentra o se è invece valido solo per il conduttore per il quale è stato stipulato. Grazie

Con la cessione della azienda (non opponibile salvo gravi motivi ) automaticamente viene ceduto anche il contratto di locazione cosi come è (ex 36 legge 392.78 ) ossia aggiornato della riduzione del canone accordata : ritengo che il cessionario subentri in toto beneficiando anche di detta variazione in diminuzione .
Tenga conto che se il cessionario (nuovo conduttore ) non pagasse i canoni e spese condominiali resta solidarmente responsabile il cedente cui possono essere richiesti , salvo non venga liberato; e cosi' se il nuovo conduttore a sua volta rivendesse l'azienda ad altri .
E' cosa risaputa ma per quanto serva la giurisprudenza ha confermata la succitata solidarietà ( cassazione 1.6.2004 n. 10485 )
Ritornando al caso, di consolatorio, sta il fatto che diminuirà la indennità per la perdita di avviamento se Lei recedessi alla scadenza naturale ( se recede lui , l'indennità non è dovuta )
 
U

User_43482

Ospite
Era un contratto di riduzione di locazione per due anni registrato all ' Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto