davidedicapua

Nuovo Iscritto
salve ho in affitto un negozio con ragione sociale merci nuove e usate, volendo fare una cessione d'azienda ad un'altra ragione sociale Bar Pasticceria, il propietario si puo' opporre ? E nel caso a cosa andrebbe incontro il nuovo conducente ? grazie per una urgente risposta Edmea]
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L. 392/78 :
Art.36. (Sublocazione e cessione del contratto di locazione). Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le indennità previste dall'articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.
SUNIA Salerno, legge 392/78
 

davidedicapua

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta , ma per favore un'altra cosa posso cedere la mia ditta con ragione sociale vendita merci nuove e usate ad un'altra che vuole aprire un bar pasticceria ( differente ragione sociale ) Grazie Ancora
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
In base all'art. 36 che è stato prima citato, tu puoi vendere l'azienda a chi meglio preferisci. Con l'azienda trasferirai anche il contratto di locazione dei locali. La proprietà non si potrà opporre, se non in casi eccezzionali indicati dal medesimo art. 36.
Tuttavia, poiché i locali sono stato concessi per una determinata attività, non è possibile né a te nè all'acquirente dell'azienda aprire una pasticceria o una'tra attività commericale diversa da quella originariamente prevista nel contratto. Salvo, ovviamente, un consenso esplicito della prorpietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto