Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    17,5 KB · Visite: 19
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    23,2 KB · Visite: 18

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma come si fa a dare le chiavi ad un estraneo prima che firmi il contratto ? E se poi non lo firma e ti occupa l'immobile ? Ma ti sembra mentalmente normale uno così ?per giunta ad un extracomunitario...mah
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Fonte:

Se tu hai dato le chiavi al Tizio il 1° agosto, significa che in tale data gli hai consentito l'uso dell'immobile.
Poteva usarlo per tinteggiare, per andarci a dormire (anche in mancanza di luce/acqua/gas), come pure per spacciare droga o svolgere attività illegali.
Il proprietario deve presentare la comunicazione alla P.S. entro 48 ore proprio per non essere responsabile di cosa fa il Tizio.
si ma non era in uso esclusivo e il proprietario poteva ancora accedere
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poteva usarlo per tinteggiare, per andarci a dormire (anche in mancanza di luce/acqua/gas), come pure per spacciare droga o svolgere attività illegali.

Secondo me consegnare le chiavi ad un Tizio significa permettergli di "usare" l'immobile. Non rileva se Tizio ci va ad abitare o a fare altro.
Anche la donna delle pulizie ha le mie chiavi di casa, ma non può usare la mia casa. Entra per fare il suo lavoro, e poi se ne va.

Secondo il tuo ragionamento, che è quello dei vigili, se io do le chiavi a una squadra di operai albanesi perché mi rifacciano i pavimenti, oppure se li faccio entrare e me ne vado per tornare a fine giornata a controllare come va il lavoro, dovrei presentare la comunicazione di cessione fabbricato. Se è così, lo farò, e poi vedremo cosa mi dice la Questura.

Io ho consegnato le chiavi a fronte di un contratto preliminare, dove si diceva che permettevo l'accesso (non l'uso) al solo scopo di eseguire i lavori.
E difatti nello stesso periodo sono entrato anch'io, per fare alcuni lavori (come sapete, in molte cose so arrangiarmi).

Aspetto di leggere le opinioni di altri forumisti, possibilmente quelli che hanno idee e non quelli che, non sapendo usare il cevello per produrre idee proprie, trovano soddisfazione a sfottere le idee altrui.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come si fa a dare le chiavi ad un estraneo prima che firmi il contratto ?
Io ho capito che il contratto preliminare è stato firmato il 1° agosto, contestualmente alla consegna delle chiavi:
il 1 agosto, abbiamo firmato un contratto preliminare in cui ci impegnavamo a concludere il contratto definitivo con decorrenza 1 settembre, con consegna anticipata delle chiavi,
Quindi se in quella data (contestualmente a quella firma) sono state consegnate le chiavi, allora dal 1° agosto decorrevano le 48 ore entro le quali il locatore doveva presentare la comunicazione alla P.S.

Non ho capito se quel preliminare firmato il 1° agosto non è stato consegnato al Tizio, che pare avesse solo una bozza non firmata:
ha mostrato una bozza non firmata,
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la donna delle pulizie
Che ha un contratto di lavoro dipendente essendo stata assunta da te in qualità di datore di lavoro privato.

una squadra di operai albanesi perché mi rifacciano i pavimenti,
Che ha stipulato con te committente un contratto d'opera.

E' evidente che nei casi da te citati non si tratta né di locazione né di ospitalità. Tu non sei né locatore né "ospitante" e non devi fare alcuna comunicazione alla P.S.
A meno che quelle persone lavorino per te in nero, e di conseguenza tu non possa dimostrare a che titolo gli hai dato le chiavi.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche la donna delle pulizie ha le mie chiavi di casa, ma non può usare la mia casa. Entra per fare il suo lavoro, e poi se ne va.

Secondo il tuo ragionamento, che è quello dei vigili, se io do le chiavi a una squadra di operai albanesi perché mi rifacciano i pavimenti, oppure se li faccio entrare e me ne vado per tornare a fine giornata a controllare come va il lavoro, dovrei presentare la comunicazione di cessione fabbricato. Se è così, lo farò, e poi vedremo cosa mi dice la Questura.

Io ho consegnato le chiavi a fronte di un contratto preliminare, dove si diceva che permettevo l'accesso (non l'uso) al solo scopo di eseguire i lavori.
E difatti nello stesso periodo sono entrato anch'io, per fare alcuni lavori (come sapete, in molte cose so arrangiarmi).

Aspetto di leggere le opinioni di altri forumisti, possibilmente quelli che hanno idee e non quelli che, non sapendo usare il cevello per produrre idee proprie, trovano soddisfazione a sfottere le idee altrui.
Ti arrampichi sugli specchi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto