Pascale

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti e ben trovati.
Sono proprietario di un immobile commerciale su cui grava usufrutto per il 33% a mia mamma.
La rimanente quota di usufrutto e la proprietà sono in testa a me.
Per motivi di salute ho intenzione di cedere la mia quota di usufrutto a mia moglie. E' possibile?
Qual'è la forma più economica?
Con mia moglie siamo in regime di separazione.
Grazie!
Saluti cordiali

l'usufrutto è un diritto reale qindi cedibile, va stipulato un atto pubblico dal notaio, valuta bene se è opportuno

E' possibile vendere il diritto di usufrutto ma quando muore il primo usufruttuario chi ha comprato perde il diritto di usufrutto perché l'usufrutto è un diritto reale legato all'esistenza in vita dell'usufruttuario.

E' possibile vendere il diritto di usufrutto ma quando muore il primo usufruttuario chi ha comprato perde il diritto di usufrutto perché l'usufrutto è un diritto reale legato all'esistenza in vita dell'usufruttuario.
Lui è proprietario , se vende l’usufrutto alla moglie, l’usufrutto si estinguerà alla morte della moglie( il 66,66 , perché il 33 è della madre) .
Il prezzo andrà parametrato all’eta della moglie.
Ma ancora non se ne comprende l’utilità.

Lui ha la piena proprietà del 66 %, e la nuda del 100%.
Sono proprietario di un immobile commerciale su cui grava usufrutto per il 33% a mia mamma.
La rimanente quota di usufrutto e la proprietà sono in testa a me.
quindi lui ha la nuda proprietà sul 33% di cui è usufruttuaria la madre. Quindi lui cede l'usufrutto sul 67% di casa alla moglie, con la vendita diventerà solo nudo proprietario del 100%.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità