ralf

Nuovo Iscritto
ciao a tutti e buon anno. Una coppia di miei amici ha acquistato un appartamento con le agevolazioni prima casa,deve fare il rogito a breve ed hanno chiesto un mutuo per un valore superiore al prezzo effettivo, così da potere effettuare anche lavori di ristrutturazione e la banca lo ha già deliberat:shock:ra quando si andrà a rogito come ci si regola per la cifra da indicare?che ovviamente non sarà superiore al prezzo effettivo anche per non pagare tasse inutili,ma in questo caso la banca non avrà nulla da obiettare?
Ci possono essere risvolti fiscali? grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Per quanto riguarda la banca, è meglio che i tuoi amici si informino direttamente prima del rogito, in quanto alcune banche non erogano mutui superiori al prezzo effettivo dichiarato a rogito.
Se poi la banca concedesse un mutuo superiore al prezzo,la detrazione IRPEF degli interessi passivi pagati sul mutuo andrà proporzionata al rapporto tra il mutuo e il prezzo, non essendo possibile detrarre una quota di interessi per la parte di mutuo che ecceda il prezzo effettivo dell'abitazione principale.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
:daccordo: Confermo quanto scritto da Loretta Grazia, aggiungendo però che è' prevista la detraibilità fiscale anche degli interessi relativi ai
mutui contratti per la costruzione e la ristrutturazione edilizia dell'abitazione principale.
Credo, però, in questo caso che nel contratto di mutuo vada indicato quale importo è destinato al prezzo di acquisto e quale alla ristrutturazione.
 
U

User_3122

Ospite
In atto sarà indicato sia il prezzo reale della compravendita che il valore catastale dell'immobile, sul quale pagherai l'imposta di registro (3% in caso di prima abitazione). :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto