ralf

Nuovo Iscritto
Buonasera,vorrei costruire un soppalco nella sala del mio appartamento.La sala ha una altezza di 3 metri ed una ampiezza di 36 mq. Che tipo di permessi occorrono e quale è la procedura?Grazie.
 
L

leontino

Ospite
Considerata l'altezza del piano non è possibile realizzare un soppalco. Normalmente tutti i regolamenti edilizi indicano per le abitazione un'altezza media e minima di mt.2,70 ed in alcuni casi a mt.2,40. Quindi di conseguenza non c'è spazio.
 

ralf

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta,però se io immaginassi il soppalco come completamento dell'arredo,ad esempio potrei farlo alto 2 metri e nella parte sottostante ricavare un ripostiglio ed incastrarci le poltrone,la superficie potrebbe essere di circa 8/9 mq,quindi non molto grande,e non lo fisassi ai muri, occorrerebbe ugualmente il permesso comunale? grazie di nuovo in anticipo a chi darà un gradito parere :D :D
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cara gianna, non sono un tecnico :confuso: ma credo che se, come dici tu, non è una struttura fissa, potrebbe essere considerato complemento di arredo e quindi non necessitare di permessi. Sarebbe un grande armadio. ;)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se Gianna intende un soppalco aperto sul vano sottostante, non si tratta di rispetto di altezze minime, perchè rimane valida l'altezza della stanza principale. Immagino ad un soppalco dove mettere una poltrona per ascoltare musica o un divano letto per ospiti.
Naturalmente se le tue opere sono semplici non richiedono una nuova situazione catastale e di fatto penso che rientri nella norma delle infinite pieghe legislative che tollerano.
Adriano Giacomelli
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff