mimimomi

Membro Junior
Proprietario Casa
Poiché sono topografo, sono curioso di sapere qual'è la differenza di confine, perché a seconda della scala del foglio di mappa esistono delle tolleranza che non sono a discrezione del demanio.


e' tutto in fascia demaniale, è stato costruito appena dopo i bombardamenti dell'ultima guerra e solo successivamente si è saputo che era demaniale e non siamo piu' riusciti a sbarazzarcene perchè non è nostro, non e del demanio, non è di nessuno pero' le tasse le dobbiamo pagare tutte e ormai è praticamente diroccata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non hai risposto alle mie domande. Chi sostiene che il fabbricato è in fascia demaniale? Sappi che siamo tutti topografi, ma ci sono molti calzolai, senza offendere questa categoria.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
chiedo a massimo binotto: per demolire l'immobile occorre fare una pratica edilizia a firma del proprietario, se non hanno la prova di essere proprietari dell'immobile come fanno a presentare la pratica?
 

mimimomi

Membro Junior
Proprietario Casa
e' il demanio che dice che è in fascia demaniale. Hai colto il problema: non possiamo nemmeno demolirlo. Sono andato al demanio a vicenza e mi hanno detto che l'unica soluzione sarebbe che loro acquisissero la proprieta' dato che è sul loro terreno, ma se ne guardano bene perchè perderebbero l'indennita' di occupazione (1500 euro annui) inoltre se acquisissero le case della zona (sono una decina nelle stesse condizioni) dopo che le avessimo abbandonate, sarebbero a loro carico le spese di demolizione. Capito che storia? L'agenzia delle entrate invece si basa su diverse banche dati, e a loro basta che sia stata accatastata 40 anni fa, anche se non potevano accatastare mancando l'atto di proprieta', per richiederci l'IMU, tasi 730 su II casa ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allora la casa poteva essere intestata anche a terze persone. Capitava che il padre costruisse ed accatastasse a nome dei figli. Tutto risultava regolare. Addirittura in quel periodo non era necessario presentare il tipo mappale. Parlo per esperienza personale.
Infine, ti consiglierei di far fare un rilievo topografico per appurare la reale posizione del fabbricato, perché con l'accatastamento non è detto che la sua posizione sulla mappa sia esatta. Anzi, è più probabile il contrario. E se il fabbricato ricadesse su una proprietà privata potresti regolarizzare il tutto con l'usucapione.
 

mimimomi

Membro Junior
Proprietario Casa
magari...no, tutta òa zona è demaniale. Grazie per la pazienza di aver mi seguito, ma ormai ci siamo rassegnati ad andare aventi in eterno...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo adesso ho riscontrato che il demanio del quale parli non è quello marittimo. E' necessario capire di cosa stiamo parlando, se il fabbricato ricade nell'alveo abbandonato o se parliamo della sede del lago di Garda. Ogni sede ha un diverso modo di gestire le sue aree.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto