• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

donatello3

Membro Attivo
salve, ho una nuda propietà di un locale affittato a 500 euro mensili e usufruttuario è un mio zio
l' affitto a chi spetta?
La cosa peggiore è che usufrutto è in vendita dai creditori e se dovesse venire acquistato i soldi dell' affitto a chi spettano considerato che il contratto con inquilino l' abbiamo firmato sia io nudo propietario che zio usufruttuario?

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ci sono dubbi: l'affitto spetta all'usufruttuario (lo dice la parola stessa). L'unica cosa che puoi fare è ...comprare l'usufrutto. Il valore si calcola partendo dal valore commerciale dell'appartamento: ci sono delle tabelle (cerca su Google) che danno la percentuale di valore dell'usufrutto in base all'età dell'usufruttuario.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi correggo: non credo che si possa vendere il diritto di usufrutto in quanto è legato ESCUSIVAMENTE alla propria persona: infatti cessa alla propria morte.

GianfrancoElly ha scritto:
Non ci sono dubbi: l'affitto spetta all'usufruttuario (lo dice la parola stessa). L'unica cosa che puoi fare è ...comprare l'usufrutto. Il valore si calcola partendo dal valore commerciale dell'appartamento: ci sono delle tabelle (cerca su Google) che danno la percentuale di valore dell'usufrutto in base all'età dell'usufruttuario.

casaconfort

Nuovo Iscritto
è ammessa la cessione dell' usufrutto da parte dell' usufruttuario ad un terzo per un determinato periodo di tempo o per tutta la sua durata semprechè la cessione non sia vietata dall' atto costitutivo del rapporto

U

User_3122

Ospite
casaconfort ha scritto:
è ammessa la cessione dell' usufrutto da parte dell' usufruttuario ad un terzo per un determinato periodo di tempo o per tutta la sua durata semprechè la cessione non sia vietata dall' atto costitutivo del rapporto
:ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto