donatello3

Membro Attivo
salve, ho una nuda propietà di un locale affittato a 500 euro mensili e usufruttuario è un mio zio
l' affitto a chi spetta?
La cosa peggiore è che usufrutto è in vendita dai creditori e se dovesse venire acquistato i soldi dell' affitto a chi spettano considerato che il contratto con inquilino l' abbiamo firmato sia io nudo propietario che zio usufruttuario?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ci sono dubbi: l'affitto spetta all'usufruttuario (lo dice la parola stessa). L'unica cosa che puoi fare è ...comprare l'usufrutto. Il valore si calcola partendo dal valore commerciale dell'appartamento: ci sono delle tabelle (cerca su Google) che danno la percentuale di valore dell'usufrutto in base all'età dell'usufruttuario.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi correggo: non credo che si possa vendere il diritto di usufrutto in quanto è legato ESCUSIVAMENTE alla propria persona: infatti cessa alla propria morte.

GianfrancoElly ha scritto:
Non ci sono dubbi: l'affitto spetta all'usufruttuario (lo dice la parola stessa). L'unica cosa che puoi fare è ...comprare l'usufrutto. Il valore si calcola partendo dal valore commerciale dell'appartamento: ci sono delle tabelle (cerca su Google) che danno la percentuale di valore dell'usufrutto in base all'età dell'usufruttuario.
 

casaconfort

Nuovo Iscritto
è ammessa la cessione dell' usufrutto da parte dell' usufruttuario ad un terzo per un determinato periodo di tempo o per tutta la sua durata semprechè la cessione non sia vietata dall' atto costitutivo del rapporto
 
U

User_3122

Ospite
casaconfort ha scritto:
è ammessa la cessione dell' usufrutto da parte dell' usufruttuario ad un terzo per un determinato periodo di tempo o per tutta la sua durata semprechè la cessione non sia vietata dall' atto costitutivo del rapporto
:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto