Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costruttore deve completare la rete dei diverso fornitori: luce, acqua, gas, telefono, fino alla colonna montante sulla quale verranno allacciati i gruppi di misura o le linee private a cura dei fruitori. Pertanto l'allaccio lo richiede il privato a chi ritiene più opportuno e conveniente.
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Non vedo alcun "allegato".



La frase è "bizzarra e/o ambigua".

Letteralmente significherebbe che sono a carico del compratore la realizzazione della linea (dal contatore all'abitazione) e a carico del costruttore le spese di "accensione" del contratto di fornitura.

Solitamente (e correttamente) è vero il contrario.
La frase precisa è questa..

Se richiesto dal cliente sarà realizzato un impianto a gas con tubazione in polietilene. La distribuzione avrà inizio dal contatore che verrà ubicato in accordo con l'ente preposto.Verra'fornito un attacco per alimentare il fornello. Il successivo allacciamento al fornello sarà a carico dei singoli acquirenti. Tale richiesta verrà soddisfatta nel caso in cui il cantiere sia in una fase di costruzione ancora al grezzo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Verra'fornito un attacco per alimentare il fornello

Visto che parli di immobile in costruzione...e, presumo, in ossequio ai recenti "dogmi" costruttivi...non è che l'edificio sia privo di qualsivoglia impianto a gas perché progettato per utilizzare fonti energetiche alternative?

Tradotto: riscaldamento mediante pannelli solari/pompe di calore/geotermico e cucine con piani ad induzione?

Il "gas" è un optional ed in tal caso chi lo vuole paga.

È il "nuovo" che avanza...nessuna "ladroneria" del costruttore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No non c'è il fotovoltaico.. Io mi attacco alla frase del capitolato.. Non è specificato che debba pagare io...

Invece la frase è ineccepibile : la linea del gas da contatore ad interno abitazione è su richiesta del compratore, con spesa a suo totale carico ed a condizione che lo stato di avanzamento dell'immobile lo permetta.

Più chiaro di così!!!

Ps.
Sei sicuro che il fotovoltaico non sia previsto (seppur non ancora installato)?
Mi suona strana come mancanza visto che qui è presente in tutte le nuove costruzioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta terminato il cantiere i tubi del gas non puoi più metterli direi..

Perchè no?

Secondo te buttano giù un palazzo quando devono instalare ex-novo*/rifare gli impianti di collegamento del gas ?
Ho giusto il caso di un Condominio anni '70 dove per adeguare alle normative antincendio il garage sotterraneo sono stati costretti a rifare tutto l'impianto del gas dai contatori (prima posizionati appunto nel garage ed ora su muro di cinta) fino a dentro le abitazioni.

I tubi ora devono correre possibilmente esterni fino al punto di utilizzo.

Logicamente a posteriori si corre il rischio di non renderli esteticamente nascosti.

Se per te era "prioritario" il gas dovevi porre più attenzione alle clausole/progetto prima di acquistare.
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Vero xo mi sono fidato del fatto che ci fosse scritto che gli oneri per l allaccio sono a carico del costruttore, se ora nessuno vuole il gas potrebbe anche non attaccarsi alla rete pubblica come previsto.. Poi la dicitura su richiesta è ambigua, dato che in seguito invece è specificato ccge che l attacco al fornello è a carico dell utente
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Dopo servirà il permesso del condominio e il prezzo sarà maggiore. Se deve darti l'agibilità I lavori deve farli lui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto