Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti illustro volentieri lo scenario e cosa è stato fatto.
Solitamente spendiamo intorno ai 2600 euro, che includono il consumo dell'acqua, che io conteggio sulla base dei consumi individuali.
Si è creata una piccola fontana nell'asfalto e per trovare il forellino è stato necessario scavare parecchio sia in profondità, sia in lunghezza, poi il fontaniere è andato a comprare un giunto di ottone che ha posizionato tagliando il tubo opportunamente. poi il buco è stato chiuso dal muratore in due fasi. La prima costruendo un letto di sabbia e una copertura in mattoni per proteggere il tubo. La seconda il ripristino della superficie del parcheggio, dopo aver aspettato il calo del riempimento. Solo il pezzo è costato un bel po'.
Comunque devo dividere io, perché ho sempre agito come un amministratore normale.
Inoltre il condomino che ha venduto all'avvocato la nuda proprietà è un ex ricco con amministratore di sostegno, quindi questa è anche una mia funzione "sociale".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è creata una piccola fontana nell'asfalto e per trovare il forellino è stato necessario scavare parecchio sia in profondità, sia...

Quindi il caso rispecchia l'opzione 2) del mio post #17 con l'unica variante (dovuta alla errata interpretazione del tuo scritto) che la spesa compete al proprietario ..."nudo o vestito" che sia :fico:


Comunque devo dividere io, perché ho sempre agito come un amministratore normale.

Un amministratore condominiale (sia un professionista esterno od un "volontario" interno) deve dividere la spesa unicamente fra i vari proprietari.
Sono questi che si devono poi "arrangiare" con eventuali rispettivi "detentori" (siano essi locatari, comodatari od usufruttuari).
 
U

User_29045

Ospite
Chia ha solo un box (auto) non paga un centesimo... salvo abbia un rubinetto nel garage.

Ti sei dimenticato una cosa importante. I box nelle autorimesse fruiscono comunque dell'acqua, perché c'è l'IMPIANTO ANTINCENDIO. Non ci sono solo gli estintori (obbligatori), ma c'è anche adduzione d'acqua che puo' essere usata per pulire le parti comuni (le corsie di manovra) o per spegnere un incendio se non si ha a portata di mano l'estintore.

Quindi, sebbene i box siano sprovvisti di rubinetti e di contatore personale, la rottura di un tubo di adduzione acqua impatta anche i box, per quanto riguarda il riparto spese.

Solo che chi è proprietario solo di un box pagherà, appunto, infinitamente meno di chi ha box, posto auto, cantina e appartamento nello stesso palazzo.

Questione di millesimi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i sei dimenticato una cosa importante. I box nelle autorimesse fruiscono comunque dell'acqua, perché c'è l'IMPIANTO ANTINCENDIO. Non ci sono solo gli estintori (obbligatori), ma c'è anche adduzione d'acqua che puo' essere usata per pulire le parti comuni (le corsie di manovra) o per spegnere un incendio se non si ha a portata di mano l'estintore.

Io non dimentico nulla:
1-non ho citato le variabili perchè il discorso si allargherebbe troppo. Allora ci potrebbero essere anche altri servizi che prevedono uso di acqua comune (esempio giardino. Ritengo che comunque nello specifico vi possa essere una apposita tabella o che @Gio48 non si faccia fuorviare dalla mia replica alla tua affermazione
2-gli "idranti" non sono presenti su tutte le autorimesse
3-non tutte le autorimesse hanno obbligo di CPI o di dispositivi antincendio (estintori, etc.)
4-se esistenti gli "idranti" solitamente vanno collegati ad apposito contatore.che avrà una fatturazione divisa.
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso, non puoi sostenere "senza condizioni" che un box non paga nulla se c'è da riparare un tubo:

"Chi ha solo un box (auto) non paga un centesimo... salvo abbia un rubinetto nel garage."

Ho replicato alla tua affermazione dicendo che anche se non si ha un rubinetto nel garage, è possibile che si debba pagare qualcosa (comunque poco rispetto a chi ha la suite imperiale).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non puoi sostenere "senza condizioni"

Beh...se vogliamo spaccare il capello almeno 1 condizione l'avevo precisata.

E poi vogliamo ulteriormente spaccare il capello e fatto escluso la questione "antincendio" per i citati motivi, l'unico motivo per un addebito di costi per acquedotto al possessore di un semplice box auto privo di rubinetti sarebbe quello di un uso pe il giardino....e si torna alle condizioni+considerazioni:
1-sarebbe vietato l'uso del contatore acquedotto a scopo irriguo
2-tolti i consumi personali resterebbe ben poco a livello comune (per le pulizie) cosa resta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto