betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
3 anni fa ho comprato una casa all'asta, e appena ne sono venuto in possesso ho chiesto all'amministratore il conteggio di quanto dovuto per spese di condominio e di riscaldamento, lui mi risponde inviandomi il consuntivo ed il preventivo presentati all'ultima assemblea in cui mi addebita circa 22.000 euro di arretrati. Alla richiesta (richiesta più volte) di un dettaglio anno per anno delle spese non mi risponde. Io tutti gli anni pago le spese condominiali e di riscaldamento come da conteggio solo per l'anno in corso. Ad una assemblea ho chiesto e lui verbalmente mi ha detto che secondo una sentenza di Genova io devo pagare tutti gli arretrati, ma io so che secondo una sentenza della cassazione del 2014 devo pagare solo anno in corso e anno precedente. Tutti gli anni sul resoconto mi carica anche le spese arretrate, ma non mi fa un resoconto dettagliato e non mi fa una richiesta scritta, mi chiede di saldare il debito senza specificare nulla. Cosa devo fare se lui continua a non rispondere? Continuo a pagare le spese annuali o cosa dovrei fare?
Grazie a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma io so che secondo una sentenza della cassazione del 2014 devo pagare solo anno in corso e anno precedente
Le sentenze contano a poco...quando c'è un Legge che stabilisce le cose.
Non solo tu sei debitore in solido per massimo i 2 esercizi...ma unicamente delle spese ordinarie.

Fintanto che non ti fornisce distinta esplicativa della somma richiesta ...tu ignoralo.
Conserva la ricevuta della Raccomandata RR alla "francese" con la quale avevi chiesto distinta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto avresti dovuto informarti sulle spese arretrate non saldate prima di acquistare la casa all'asta. Sei andato ad acquistare un immobile gravato di un debito così elevato con troppa leggerezza.
Comunque chi compra una casa all'asta è obbligato a pagare i debiti condominiali, se vi sono, dell'anno attuale e di quello precedente.
L'anno di riferimento è quello di esercizio del condominio e non quello solare.
Il ricavato della vendita all'asta serve proprio a saldare i debiti precedenti a carico del vecchio proprietario e in nessun caso è l'aggiudicatario a pagarlo o a risponderne in giudizio. Il debito resta a carico del vecchio proprietario che può subire: un nuovo pignoramento mobiliare o immobiliare fino alla completa estinzione del debito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto