basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Contrariamente, ad esempio, al contratto di locazione, che se non registrato all'Ag. Entrate è nullo.
A parte questo inciso su cui da profano ho notevoli riserve (dura lex sed lex), metto il link anche sulle risposte che il nostro Radeb ha ricevuto sul forum Immobilio

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
risposte che il nostro Radeb ha ricevuto sul forum Immobilio
Mi pare che anche in quel Forum ci siano risposte un po' diverse una dall'altra.

Comunque una cosa, secondo me, è certa:
se il promissario acquirente vuole un preliminare trascritto (oltre che registrato all'Agenzia delle Entrate) deve rivolgersi al suo notaio.
Il notaio prepara il preliminare con tutte le clausole necessarie e convoca le parti per le firme. Poi registra e trascrive.
Questo servizio ovviamente deve essere pagato dall'acquirente, oltre alla parcella che pagherà per il rogito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che anche in quel Forum ci siano risposte un po' diverse una dall'altra.
Hai ragione: e per questo ho aggiunto anche un mio appunto.

Starei anche per aggiungere che con la mia testa quadra (mi sa che sia di origine etnica, come la tua) mi dà quasi fastidio questa non chiarezza e tolleranza, che fa si che la prassi si discosti dalla norma. Ma siamo in questo Bel Paese, dove tutti ci si è sempre industriati nel superare i vincoli procedurali e burocratici: tutto va bene fin che finisce bene.
Ogni tanto qualcuno è costretto a pentirsene.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi pare che anche in quel Forum ci siano risposte un po' diverse una dall'altra.

Comunque una cosa, secondo me, è certa:
se il promissario acquirente vuole un preliminare trascritto (oltre che registrato all'Agenzia delle Entrate) deve rivolgersi al suo notaio.
Il notaio prepara il preliminare con tutte le clausole necessarie e convoca le parti per le firme. Poi registra e trascrive.
Questo servizio ovviamente deve essere pagato dall'acquirente, oltre alla parcella che pagherà per il rogito.
il preliminare si registra solamente, non si trascrive, il preliminare lo redige anche l'agenzia e lo registra, l'ho redatto anch'io per una compravendita che ho seguito e l'ho registrato, il Notaio lo fa e solitamente viene pattuito un prezzo di favore in quanto poi stipulerà il rogito, spesso, visto che comunque tutte le verifiche vengono comunque fatte prima di sottosrivere il preliminare e quindi buona parte del suo lavoro è fatta, lo regala, cioè chiede solo le spese vive
 

griz

Membro Storico
Professionista
hai ragione, solitamente non si trascrive ma si può fare, però lo può fare il notaio nel momento in cui lo riceve come scrittura privata, direi che si fa solamente se tra il preliminare e il rogito trascorre un tempo piuttosto lungo o se ci sono ragioni che potrebbero indurre dubbi sul venditore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
hai ragione, solitamente non si trascrive ma si può fare, però lo può fare il notaio nel momento in cui lo riceve come scrittura privata, direi che si fa solamente se tra il preliminare e il rogito trascorre un tempo piuttosto lungo o se ci sono ragioni che potrebbero indurre dubbi sul venditore
Si.

p.s.: Non so perchè la citazione è più estesa del tuo messaggio: ma in sostanza dice in più la medesima cosa che ho scritto su immobilio che ho linkato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la proposta accettata è un contratto ma difficilmente nella proposta si specificano patti e condizioni che poi invece si inseriscono nel preliminare, la proposta è molto stringata: Caio vende la casa in Roma, via appia, di cui al mapp. al prezzo di..., Sempronio accetta il prezzo e allega assegno. Il preliminare è un contratto molto più specifico, falsa riga del rogito, si fa in attesa di poter stipulare dal notaio e impegnare economicamente le due parti in modo più importante, non è indispensabile
La proposta fatta bene non è mai stringata; anzi, deve contenere già tutte le clausole necessarie, proprio per evitare fraintendimenti o richieste successive.
La prassi di “rifare” un altro contratto preliminare (che non è assolutamente obbligatorio , essendo la proposta accettata un contratto perfettamente valido e vincolante), quando si compra tramite agenzia, deriva dal fatto che di solito è in quel momento che le parti si incontrano personalmente, e l’acquirente versa una somma più consistente.
Incontrandosi di persona, il venditore prende l’assegno, e firma contestualmente per quietanza.
Se non ci sono altri versamenti, o nuove pattuizioni da inserire, si può non farlo.
l'Agenzia delle Entrate sia per il suo vezzo di intromettersi nei rapporti civilistici, sia per incassare, ha forzato la mano, sancendo che la proposta accettata è essa stessa già il preliminare
Non c’entra l’Agenzia delle Entrate, è la legge che lo dice ; art. 1326 cc
La mia domanda da profana è: se successivamente alla proposta accettata (= preliminare vincolante per venditore e acquirente) una delle parti vuole sottoscrivere un altro preliminare per "approfondire l'affare" come dice @griz, cosa succede se la controparte non concorda con eventuali modifiche?
Succede che le modifiche non si possono inserire.
Quindi, o si procede come stabilito inizialmente, o una delle parti si renderà inadempiente se non vuole più adempiere le sue obbligazioni.
Per questo è molto importante prevedere tutto dall’inizio, per evitare problemi poi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta fatta bene non è mai stringata;
Concordo, e aggiungo che l'esempio di "proposta stringata" fatto da @griz mi sembra anomalo.

Ha scritto che il venditore Caio vende la casa al prezzo di X e Sempronio accetta il prezzo.
In genere le proposte di acquisto prevedono il contrario: l'aspirante acquirente Sempronio offre il prezzo X, e il venditore Caio lo accetta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ha scritto che il venditore Caio vende la casa al prezzo di X e Sempronio accetta il prezzo.
In genere le proposte di acquisto prevedono il contrario: l'aspirante acquirente Sempronio offre il prezzo X, e il venditore Caio lo accetta.
in generale esiste un prezzo stabilito dal venditore, il compratore può proporre un prezzo diverso ma non necessariamente, il venditore può accettare il prezzo proposto o no, se però al compratore sta bene il prezzo di vendita, come chiami la trattativa? Ho cercato di semplifiacare i concetti: esiste un prezzo sul quale si accordano entrambi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto