pocaontas

Nuovo Iscritto
Ho comprato casa nel 2004 con le agevolazioni prima casa, dovendo ristrutturare l'alllogio ho chiesto la residenza 4 mesi dopo, adesso mi chiedono pe quei 4 mesi di pagare l'ICI come seconda casa perchè non ho richiesto subito la residenza, ma io di casa ne ho solo una !!!!! Secondo voi è il caso di andare a discutere?? Grazie.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Purtroppo per quei 4 mesi l'ICI è dovuta, non ti conviene presentare ricorso perchè sarebbe infondato... Ciao
 

chiarabodei

Nuovo Iscritto
ho fatto l'atto di acquisto della casa il 31/12/09,da subito sono andata ad abitare e solo il 25/3 ho chiesto il cambio residenza.
devo pagare l'ICI per questi tre mesi? preciso che prima ero in affitto.
grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ho fatto l'atto di acquisto della casa il 31/12/09,da subito sono andata ad abitare e solo il 25/3 ho chiesto il cambio residenza.
devo pagare l'ICI per questi tre mesi? preciso che prima ero in affitto.
grazie
A mio parere la precedente risposta di Loretta Grazia, vale anche per il tuo caso.
 

marcella

Membro Attivo
Caspita però... secondo me è discutibile! In Italia però credo che le cose vadano proprio così, cioè il diritto o l'onere parte da quando si fa uso dell'immobile in oggetto. Non c'entra molto il discorso, ma ad esempio io ho fatto un contratto di affitto nel mese di maggio e ho dichiarato inizio attività lavorativa sei mesi dopo. La Tarsu ho dovuto pagarla dal giorno dichiarato di inizio attività, e non dal giorno della presa in possesso del mio ufficio. Per ipotesi, avresti potuto essere in affitto e aver locato la tua prima casa ad un prezzo più alto di quanto pagavi tu, traendone profitto. In quel caso avresti visto l'ICI da pagare come cosa buona e giusta.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'unica difesa possibile dipende dal fatto che la ristrutturazione era di tale entità da essere soggetta alla verifica di abitabilità. In tal caso, l'obbligo di pagare l'imposta decorre dal momento in cui il Comune ti concede l'abitabilità. Diversamente (dura lex....) devi mettere una mano al portafoglio e l'altra dove la poneva l'Aretino Pietro.
Ciao
Fausto
 

roromina

Nuovo Iscritto
l'unica difesa possibile dipende dal fatto che la ristrutturazione era di tale entità da essere soggetta alla verifica di abitabilità. In tal caso, l'obbligo di pagare l'imposta decorre dal momento in cui il Comune ti concede l'abitabilità. Diversamente (dura lex....) devi mettere una mano al portafoglio e l'altra dove la poneva l'Aretino Pietro.
Ciao
Fausto

che vita!!! di certo solo noi italiani abbiamo complicata la vita così.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
non siamo noi italiani ad avere una vita complicata. Purtroppo, nella maggior parte dei casi siamo noi stessi che ce la complichiamo o per disattenzione o per mancanza di buona volontà o, più spesso, per ignoranza. Mio suocero affermava:"......sì, va bene , c'è la legge. Ma vuoi mettere la legge contro la pratica?....." Ha preso tante di quelle "legnate" che non ne avete idea. Ma è sempre rimasto fedele al suo credo!
P.S. : non si chiamava Masoch!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto