• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giorgino

Membro Attivo
A Novembre del 2008 ho comprato una seconda casa che diventerà la mia abitazione principale (nel senso che ho già una prima casa ricevuta per donazione dai miei, ma io andrò a vivere in questa nuova) e siccome la sto ristrutturando non ho ancora spostato la residenza.

Come devo comportarmi con il pagamento/dichiarazione dell'ICI? La pagherò sulla mia nuova casa a partire da novembre 2009 oppure a partire dal mese in cui sposterò la residenza?

Grazie! :D
 
S

simo

Ospite
Dovrai pagare l'ICI nell'appartamento che stai ristrutturando fino al giorno in cui non prenderai la residenza, inquanto solo in quel momento diventerà la tua abitazione principale.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'ICI è dovuta dalla data d'acquisto, cioè da Novembre 2008. Se il rogito è stato stipulato nella prima quindicina di Novembre l'ICI è dovuta per l'intero mese, se dal 16 al 30 l'ICI si paga da Dicembre 2008. Quando sposterai la residenza nella casa nuova (anche qui col criterio della quindicina del mese), l'ICI non sarà più dovuta su questa abitazione ma dovrai iniziare a pagarla su quella in cui abiti ora. La Dichiarazione ICI dovrà essere inviata al Comune di residenza entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello in cui sposti la residenza.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
buongiorno a tutti certo è proprio vero se ne sentono di ****ate....in giro e di tutti i colori
Alto