Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho stipulato un contratto di comodato d'uso gratuito nella fine del 2009 erano previsti 4 anni, ma adesso in comune accordo con l' inquilino abbiamo deciso di chiuderlo.
Come si procede? Cosa si paga? Che moduli?
Grazie!!!!!!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se si tratta di comodato gratuito non si parla di inquilino ma di comodatario. Se siete d'accordo di anticipare la chiusura non si deve fare nulla. Il comodatario deve solo lasciare l'appartamento. Non c'è niente da pagare. Tutt'al più potete fare la stesura di un documento in cui si indica la risoluzione del contratto, firmata da entrambi, ma solo per conservarla insieme al contratto. Saluti.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La risoluzione del contratto è soggetta all'imposta di registro in misura fissa se dipende da clausola o da condizione risolutiva espressa contenuta nel contratto stesso.

Puo darsi che nel contratto sia stato stabilito che la risoluzione fosse con raccomandata oppure verbale....in questi casi non si paga niente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto prevede una durata determinata, anche se rinnovabile, ma il comodato permane fino alla scadenza indicata nel contratto, non occorre versare nessuna imposta. Il contratto infatti cessa per lo spirare del termine contrattualmente convenuto e pertanto non v'è "risoluzione".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto