ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Sto per lasciare l'immobile in cui ero in affitto dal 2017. Il proprietario mi ha inviato il conteggio finale delle spese, chiedendomi 250€. Ora, i suoi calcoli sono errati su più fronti: ha sbagliato l'importo del canone mensile di 50€ e sostiene che io avessi versato due mensilità come deposito cauzionale, quando in realtà sono tre come specificato nel contratto da lui sottoscritto. Non solo, sostiene che dato che il conteggio delle spese condominiali non è stato ancora fatto, io me ne debba stare di eventuali rimborsi. Ovviamente, finché l'amministratore non effettua i conteggi, mi pare ovvio ma ecco le mie domande:

- posso richiedere il rimborso del conguaglio di fine anno quando i conteggi figli dell'amministratore saranno pronti? (sono sicura che sia un rimborso in quanto l'immobile era il mio ufficio e data l'anno passato sono rimasta chiusa)
- nel contratto, vi è scritto che il deposito cauzionale di 3400€ è produttivo di interessi legali. Ora, facendo un calcolo online dovrebbero essere circa 40€ (poca roba, ma giusto giusto le spese di amministrazione per l'ultimo mese) faccio bene a farlo notare?
Grazie ;)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Per ottenere il rimborso delle spese condominiali di competenza del conduttore devi aspettare che il bilancio consuntivo sia approvato dall'assemblea dei condòmini. Poi verificherai col locatore l'importo di tua spettanza. Dici di essere certa che avrai diritto ad un rimborso, ma finché non ci sono i conteggi definitivi non si può quantificare quell'importo.

2) Il deposito cauzionale è fruttifero, quindi fai bene a farlo notare al locatore se lui "se ne dimentica"!
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Cauzione: vale quanto riportato in contratto. Per scrupolo puoi recuperare la contabile del bonifico fatto, o la fotocopia dell'assegno.
Per gli interessi: corretto come dici. E' molto raro vederne la resa, ma è corretto che ci sia, nell'ordine come dicevi di 40 euro circa.
Per l'importo del canone, mi sembra una svista, saprà pure quanto prende ogni mese, no? Cmq anche per quello il calcolo è presto fatto.

Riguardo al condominio, l'ideale è chiedere per tempo, almeno una decina di giorni prima, il conteggio all'amministratore. di norma collaborano e lo fanno.
Dipende anche da quando si chiude l'anno di bilancio condominiale. Se restassero degli strascichi da saldare (difficile sia un importo a tuo rimborso, anche se sei stata chiusa molti costi sono fissi e le relative spese dovute), il locatore sarebbe autorizzato a trattenere una somma congrua, o anche il totale, e a ridarti la tua parte a conti completati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto