mtr

Membro Attivo
Credo che si stia facendo un pò di confusione...
Il DPR 380/2001 stabilisce che la DIA può essere presentata in sostituzione della richiesta del Permesso di Costruire per una serie di lavori che sono catalogati.
In sostituzione vuol dire che è a scelta del committente richiedere la DIA od il Permesso di Costruire.
Per tale motivo la DIA, come il Permesso di Costruire, può essere richiesta anche in sanatoria.
Ovviamente c'è qualche rischio in più che sia il committente che il progettista deve assumersi con l'asseverazione della domanda. Per tale motivo una DIA in sanatoria non è consuetudine presentarla, ma nessuna legge lo vieta.

Detto questo preciso che se i lavori sono in sanatoria, dipende dall'entità e dalla tipologia degli stessi la richiesta dell'eventuale nuova agibilità, che sarà a carico dell'Ufficio Tecnico comunale.

Se è stata aperta una DIA, va fatta anche la chiusura della stessa, anche se è in sanatoria, con la presentazione della fine lavori e del collaudo da parte del Direttore dei Lavori.
Logico che se è in sanatoria il DL non dirà nulla sull'andamento dei lavori ma rilascierà il solo collaudo finale, con tutte le assunzioni di responsabilità che questo comporta.

Altra cosa.
Se è stata fatta la comunicazione di inizio lavori per la detrazione del 36% o 55% al Centro Servizi Imposte Dirette, la termine degli stessi fa fatta analoga comunicazione di fine lavori.
Questo in base ai disposti dell'art.1 del DM 41/1998.
Una recente circolare dell'Agenzia delle Entrate (21/E del 23.04.2010) stabilisce che il mancato invio della comunicazione di fine lavori al Centro Operativo NON E' causa della decadenza dei benefici ottenuti.
Vedete voi quindi se farlo o meno.

Saluti

Confusione, su cosa?

Quanto hai scritto non si inserisce nelle altre comnicazioni offerte per risponderre alladomanda posta; è una tua lettura personale -se vuoi un tuo personale contributo, ma sostanzialmente 'fuori tema'.

Inoltre, visto che le leggi regionali e i rec possono modificare -e di norma lo fanno- le norme nazionali, saprai di certo che ogni regione agisce autonomamente (..per giunta il 380 ha già subito diverse modifiche).
Qui da noi, ad es., la sanatoria è una comunicazione o permesso di costruire.
E lo ha deciso la nostra legge regionale...

L'agibilità non è chiamata in causa nella domanda posta al forum.

In ultimo, ed è qui la confusione:
1) non si deve presentare fine lavori per la detrazione 36% (il dm del '98 riguarda solo il 36%...);
2) la circolare da te citata Ag.Entr. si riferisce solo al 55%, con riferimento particolare ai soggetti incaricati di comunicare il fine lavori, a seconda della categoria delle opere eseguite.

Adesso c'è chiarezza. Però non è opportuno ingarbugliare le informazioni per poi doverle chiarire.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Credo di non aver dato nessuna lettura personale, ma ho concentrato in unica risposta tutte le varie domande via via emerse...
Se non sei d'accordo con quanto ho scritto, pazienza... essendo un forum tutti possono esprimere la loro opinione!!

In merito a quanto da te scritto...
Inoltre, visto che le leggi regionali e i rec possono modificare -e di norma lo fanno- le norme nazionali, saprai di certo che ogni regione agisce autonomamente (..per giunta il 380 ha già subito diverse modifiche).
Qui da noi, ad es., la sanatoria è una comunicazione o permesso di costruire.
E lo ha deciso la nostra legge regionale...

Le leggi regionali non possono modificare i contenuti delle leggi nazionali ed in questo caso del DPR 380/2001.
Per cui, il titolo della discussione è: Chiusura lavori DIA: è obbligatoria?
Risposta SI è obbligatoria.

Saluti
 

mtr

Membro Attivo
Credo di non aver dato nessuna lettura personale, ma ho concentrato in unica risposta tutte le varie domande via via emerse...
Se non sei d'accordo con quanto ho scritto, pazienza... essendo un forum tutti possono esprimere la loro opinione!!

CERTO, MA LE PERSONE CHE CHIEDONO LO FANNO PER OTTENERE RISPOSTE VALIDE

In merito a quanto da te scritto...


Le leggi regionali non possono modificare i contenuti delle leggi nazionali ed in questo caso del DPR 380/2001.

TI SEI FATTO UN'IDEA DECISAMENTE PERSONALE DELLA LEGISLAZIONE.

Per cui, il titolo della discussione è: Chiusura lavori DIA: è obbligatoria?
Risposta SI è obbligatoria.

ESATTO, BENE CHE ANCHE TU SIA D'ACCORDO

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto