ealpignano

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Il mio vicino di casa ha un porticato sul lato della casa prospicente al lato di casa mia.
Penso che il porticato sia già abusivo perchè la distanza tra le due case è meno di 10 mt. Le case sono vecchie ma il porticato non ha più di 15 anni.
Il punto è, però, che costui ha chiuso il porticato con un muretto alto 1 mt circa e una veranda.
Può farlo senza chiedere il mio permesso?
Se no, sapete indicarmi la normativa che lo prescrive?

Grazie mille.
Emanuele.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per chiudere a veranda, il vicino non deve chiedere ai vicini, ma deve ottenere i permessi edili o DIA da parte del comune, il quale se tutto è in regola li concede "salvo diritti di terzi", p.es. distanze.
Se a te sembra abusivo (non so su quali basi), potresti chiedere al Comune, magari con l'assistenza di un tecnico abilitato e vedere se tutto è fatto in regola.
 

RCasarelli

Nuovo Iscritto
se la veranda è a distanza inferiore a quelle stabilite dalla normativa, bisogna stipulare una convenzione a minor distaccom, tra i vicini, che andrà a corredo all'istanza urbanistica.
 

ealpignano

Nuovo Iscritto
Grazie.
Penso sia abusivo perchè è a meno di 10 mt da casa mia.
Le distanze regolari dove posso trovarle? Nel regolamento edilizio del mio comune?
E se le trovo sono derogabili semplicemente con un mio assenso?

Grazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie.
Penso sia abusivo perchè è a meno di 10 mt da casa mia.
Le distanze regolari dove posso trovarle? Nel regolamento edilizio del mio comune?
E se le trovo sono derogabili semplicemente con un mio assenso?

Grazie.
Le distanze minime tra le costruzioni è di tre metri, salvo non siano stabilite maggiori distanze dai regolamento locali;
cc Art.873 - Distanze nelle costruzioni
Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una maggiore distanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto