basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono un sacco di call center che propongono il passaggio a un altro operatore
Vero: e certo non da ieri. e fin li non ci sarebbe nulla di male. Purchè forniscano informazioni formalmente corrette.

Un conto è affermare , prima delle presumibili e attese proroghe, che a fine anno secondo la direttiva in vigore, cambierà il regime.

Altro è affermare oggi, che certe utenze passeranno gradualmente o meno al mercato libero dal 1/7, quando si sa già che per quelle utenze il governo ha spostato la scadenza al 1/1/23.

Uno è comportamento commerciale aggressivo ma lecito ( a parte il disturbo dell'ora di pranzo ecc)
L'altro è comportamento fraudolento. E l'autorità di regolamentazione non dovrebbe solo e soprattutto occuparsi di tariffe: meglio sarebbe monitorare il comportamento più o meno corretto ed eventualmente sanzionare: non che l'addetto ti risponda. "E.. purtroppo fan tutti così..." Tutti un corno.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono pienamente d'accordo con te, ma per esperienza non vi è da parte dell'Autorità nessun controllo in tal senso ed anche le segnalazioni da parte degli utenti restano lettera morta. Anzi, recentemente mi è capitato di ricevere dall'Autorità, a seguito di segnalazione di continue chiamate sul mio numero che è iscritto al Registro delle opposizioni, una lettera prestampata che afferma l'inutilità di dette segnalazioni, così come di tutte quelle che descrivono comportamenti scorretti al limite della fraudolenza. Dicono che se il comportamento rileva ai fini di illeciti penali bisogna rivolgersi all'autorità giudiziaria.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo qui hai ragione. Il modulo delle segnalazioni l'ho reperito: ma la modalità di inoltro risulta essere una sorta di caccia al tesoro.

Resta la rabbia: evidentemente si vuole rimanere il paese di pulcinella, di chitarra e mandolino, e tenerci gli oroscopi, le isole dei più o meno famosi, ecc.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ho inoltrato le segnalazioni da PEC a PEC con i moduli corretti, ma la sostanza non cambia. Finché non ci sarà una legge che impedisca esplicitamente tali comportamenti truffaldini (oltre alle telefonate moleste ad ogni orario di call center che chiamano a casaccio) e preveda sanzioni pesanti nonché controlli da parte di organismi qualificati, non ne verremo mai a capo. A me sembra che manchi la volontà politica di attuarlo.
 
U

User_29045

Ospite
Non si tratta neanche, nella maggioranza dei casi, di rivendita di numeri telefonici da parte dei gestori, poiché in buona percentuale i sistemi sono programmati per chiamare numeri generati randomicamente dopo aver magari verificato a quale gestore appartengono (non ha senso proporre di passare a TIM, a un'utenza che è già TIM).

Poi c'è un'altra lista di quelli che "da TIM sono passati a Vodafone" e allora a vita vengono richiamati da TIM con "favolose" offerte di winback per tornare in TIM.

Poi c'è la lista del mercato nero, ossia file venduti sottobanco con gli elenchi telefonici digitali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono un sacco di call center che propongono il passaggio a un altro operatore dicendo che il mercato tutelato termina tra due mesi. Lo stanno facendo già da anni, ovvero da quando ci sono state continue proroghe. E' una prassi commerciale scorretta, ma anche se fai la segnalazione non ottieni nulla. Nessuno li ferma (ognuno di noi riceve decine di telefonate a settimana) e nessuno li sanziona !!!

Si e No.
Buona parte dei Call Center non sono alle dirette dipendenze dei vari fornitori di Utilities...ma sono procacciatori d'affari esterni...quindi "perseguibili" solo se iscritto all'inutile Registro delle Opposizioni.

Poi non è nemmeno vero che non vengono sanzionati certi comportamenti...ma nei fatti nessun "tornaconto" per il vero danneggiato (l'utente).
Le sanzioni vengono incassate dagli enti preposti...tanto che è forte il sospetto sia tutto un "accordo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto