mattiaverg

Nuovo Iscritto
ciao a tutti vi spiego la mia situazione:
i genitori della mia ragazza (figlia unica) hanno un terreno dove presto avremmo l'autorizzazione a costruire.
loro ci aiutano economicamente a costruire il grezzo e poi la finiremo io e la mia ragazza.
Il terreno è intestato ai genitori e i suoi vorrebbero intestare alla mia ragazza il grezzo, quindi in poche parole alla mia ragazza andrebbe il 75% e a me il 25%.
Secondo voi conviene che appena avuto il permesso di costruire i suoi facciano una donazione alla mia ragazza e poi quando io faccio il mutuo per finirla faccia con la mia ragazza una compravendita x il 25%..oppure se avrete altre soluzioni vi ringrazio..
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
i genitori della mia ragazza (figlia unica) sono proprietari di un terreno ove vorremmo costruire la ns. casa : fino al grezzo economicamente ci pensano loro; il resto sarà a ns. carico: vorremmo che l'intestazione della casa infine risultasse così : 75% a Lei e il 25% a me. Come pervenire a questo risultato considerato che dovremo procedere alla stipulazione di un mutuo ?

Premesso che se Voi costruite sul terreno dei genitori la casa diviene di loro proprietà ( diritto di accessione), salvo il vs. diritto di credito per quanto sborsato. Ciò premesso la soluzione più lineare (anche considerando che per la quota della figlia non sarà necessario procedere a "giri di soldi") pare questa:

a) I genitori donano il 75% del terreno alla figlia e vendono per il 25% del terreno a Lei; da questo momento la costruenda casa è di vs. proprietà secondo le predette quote

b) Per rispettare le proporzioni volute basterà che la costruzione venga finanziata al 75% dalla sua ragazza ( che potrà attingere ai denari dei genitori) e per il 25% da lei ( conservi la documentazione porbatoria)

c) Nella stessa misura andrà stipulato il mutuo
Negli atti pare opportuno far figurare una "donazione indiretta" ( pari ai denari regalati alla figlia per contribuire alla sua quota di costruzione cosi' da non subire accertamenti fiscali da "redditometro") credo opportuno che nell'operazione coinvolgiate il Notaio.​

cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto