Nico0080

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,

vi scrivo per una questione sorta nelle ultime ore ad opera del geometra incaricato.
La prossima settimana andrò al rogito per acquistare un appartamento sito all ultimo piano di una palazzina costruita negli anni 70 (con riscaldamento centralizzato ora autonomo).
Tra i lavori preventivati vi sono le seguenti operazioni :

Rifacimento di nr. 2 bagni con demolizione rivestimenti
esistente - smaltimento - preparazione scavi per gli
impianti e chiusura tracce
01 1 a
Assistenza tracce idrauliche per insierimento dei tubi
interno pavimento - incluso materiale necessario
indoneo per la posa pavimento

MPIANTO IDRICO SANITARIO:

Fornitura e posa in opera di impianto idrico in tubo multistrato con
raccordi e pezzi speciali per la formazione dei seguenti attacchi:
Servizio bagno padronale:lavabo,bidet,vasca,w.c. con cassetta incasso.
Servizio secondario :lavabo,bidet,doccia,lavatrice,w.c. con cassetta incasso.
Fornitura e posa in opera di tubo in plastica a giunzione ad elastomero completo di raccordi
e pezzi speciali per la formazione degli scarichi dei sopracitati attacchi.
Installazione sanitari,rubinetteria,mobili lavabo e box di proprieta’.

IMPIANTO TERMICO:
Fornitura e posa in opera di impianto di riscaldamento a radiatori completo di:
-cassetta di contenimento in lamiera verniciata e coperchio ispezionabile.
-linee in tubo multistrato rivestito dalla caldaia al collettore di zona .
-linee in tubo multistrato rivestito dal collettore di zona agli attacchi radiatori.
-collettore di zona completo di valvole d’intercettazione,valvoline
sfiato,raccordi,testine elettriche per la suddivisione dell’impianto a zone.
INSTALLAZIONE CALDAIA:
Fornitura e posa in opera di caldaia composto da:
-caldaia a condensazione,murale, VICTRIX TERA 28 KW
-collegamento all’impianto idro-termo-gas.
-dosatore di polifosfati.
-dispositivo per installazione all’esterno.


Oltre a questo metterò un laminato sopra il pavimento, restaureró porte e infissi ed installerò nuova cucina.

Per quanto sopra inizialmente il geometra incaricato aveva pensato fosse sufficiente una CILA per lavori di manutenzione straordinaria.
Ora leggendo le voci sopra indicate (sono le voci dei preventivi dati dai professionisti) dice che è invece necessaria una SCIA.
ha fatto inoltre riferimento ad un piano sicurezza e alla legge 10 dicendo che se l inquilino che abita sotto di noi fa un esposto in comune e viene un controllo noi possiamo stare tranquilli.
Tutto questo mi comporta una serie di oneri non preventivati inizialmente e cercando in rete pare quasi che sia ad interpretazione l applicazione dell una o dell altra procedura.
L idraulico mi aveva proposto una seconda opzione per l impianto termico, quella dell impianto a pavimento.
Questo eviterebbe di rompere tutto il perimetro per nascondere a pavimento i tubi del vecchio impianto centralizzato.
Spererei che questa seconda opzione mi consenta di evitare la SCIA a favore della CILA.
Potete darmi cortesemente un vostro parere in merito?
È davvero necessaria la SCIA?
Posso in qualche modo evitarla?
Vi ringrazio.
Buon pomeriggio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché tutta questa paura a fare la SCIA? Tu stai facendo fare dei lavori che parte entrano nella edilizia libera e parte nei lavori di lavori di manutenzione straordinaria leggera per cui gli adempimenti normativi prevedono la CILA. Se non aumenti la cubatura dell'edificio o non fai interventi su: fondazioni, muri perimetrali, muri portanti, travi, pilastri, solai, tetto, che sono ritenuti lavori si manutenzione straordinaria pesante, non devi fare la SCIA.
Poi leggi qua: PRATICA EDILIZIA 2019: CILA SCIA, manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione, permessi e costi

A te serve un progettista che con il progetto rediga un Capitolato Lavori, e presenti CILA/SCIA e poi venga nominato Direttore dei Lavori.
Poi ti serve un coordinare per la sicurezza sia nella fase di progettazione (CSP) che nella fase di esecuzione del lavoro (CSE) che rediga il PSC e controlli i POS che le imprese devono presentare prima iniziare a lavorare.
 

Nico0080

Membro Junior
Proprietario Casa
Perché tutta questa paura a fare la SCIA? Tu stai facendo fare dei lavori che parte entrano nella edilizia libera e parte nei lavori di lavori di manutenzione straordinaria leggera per cui gli adempimenti normativi prevedono la CILA. Se non aumenti la cubatura dell'edificio o non fai interventi su: fondazioni, muri perimetrali, muri portanti, travi, pilastri, solai, tetto, che sono ritenuti lavori si manutenzione straordinaria pesante, non devi fare la SCIA.
Poi leggi qua: PRATICA EDILIZIA 2019: CILA SCIA, manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione, permessi e costi

A te serve un progettista che con il progetto rediga un Capitolato Lavori, e presenti CILA/SCIA e poi venga nominato Direttore dei Lavori.
Poi ti serve un coordinare per la sicurezza sia nella fase di progettazione (CSP) che nella fase di esecuzione del lavoro (CSE) che rediga il PSC e controlli i POS che le imprese devono presentare prima iniziare a lavorare.
Io purtroppo ci capisco assai poco della questione. Che si tratti di scia o cila in sé non mi cambia nulla. Per me rappresenta una questione economica. Da quello che ho capito avviare una scia comporta dei costi ben diversi rispetto ad una cila.
A quanto capito lei mi sta confermando che una scia nel caso specifico non è necessaria. Corretto?
Ora sto optando per l impianto termico a pavimento piuttosto che quello a radiatori (questo mi eviterebbe di far scavare le tracce a pavimento per nascondere le tubazioni che ora sono a vista).
Si "rompe" solo nei due bagni per ripiastrellare e sostituire i terminali dell impianto idrico che sono ormai vecchi e usurati.
Concludendo vorrei essere sicuro che in eventuale sede di verifica tutto risulti in regola.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A quanto capito lei mi sta confermando che una scia nel caso specifico non è necessaria. Corretto?
No: se ti metti a rifare il tetto devi fare la SCIA. Non hai letto il collegamento che ti ho postato? Non sarà la Bibbia ma è scritta da un professionista.
Io purtroppo ci capisco assai poco della questione.
ma se ti rifiuti di capire verrai portato a spasso dagli esecutori dei lavori.
sto optando per l impianto termico a pavimento piuttosto che quello a radiatori (questo mi eviterebbe di far scavare le tracce a pavimento per nascondere le tubazioni che ora sono a vista)
l'impianto termico a pavimento ha un suo spessore: si appoggia sulla pavimentazione preesistente (anche se io sconsiglierei il contatto con la vecchia pavimentazione) va annegato in un apposito massetto sul quale poi ci puoi mettere le piastrelle o il parquet. Questa operazione ti farà perdere 3/4 cm di altezza.
 

Nico0080

Membro Junior
Proprietario Casa
E aggiungo. Della legge 10 mi sa dare un consiglio? Siamo in una casistica di questo tipo? Perché il geometra ci ha parlato anche di questa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la Legge n.° 10/1991 riguarda le Norme per l'attuazione del piano energetica nazionale per il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia rinnovabili. Ti vuole far scaldare l' acqua con il fotovoltaico?
 

Nico0080

Membro Junior
Proprietario Casa
la Legge n.° 10/1991 riguarda le Norme per l'attuazione del piano energetica nazionale per il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia rinnovabili. Ti vuole far scaldare l' acqua con il fotovoltaico?
Luigi... Grazie.
No nessun fotovoltaico. Cambiamo caldaia perché quella presente è obsoleta.
Leggendo il documento allegato per le opere che dobbiamo realizzare non si dovrebbe trattare di scia.
Nel documento leggo a proposito della cila :
"Inoltre, abbiamo il rifacimento dell'impianto elettrico, idrico, di riscaldamento, di condizionamento e climatizzazione all'interno del singolo appartamento o anche dell'intero fabbricato. Occorre precisare che per i nuovi impianti termici è obbligatorio il deposito della legge 10 a firma di un professionista per garantire il risparmio energetico, mentre per i nuovi impianti elettrici, gas e riscaldamento occorre redigere la dichiarazione di conformità a cura dell'installatore".

Sono queste le operazioni da effettuare.
Io dovrò chiedere solo la dichiarazione di conformità.
Forse questo geometra leggendo riguardo la necessità di fare delle tracce a pavimento ha interpretato la cosa come manutenzione straordinaria pesante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto