geomarchini

Nuovo Iscritto
no ferruccio in piemonte non è così

Aggiunto dopo 1 :

La possibilità di presentare in alternativa l'autocertificazione è una prerogativa per tutti e valida in tutto il teritorio nazionale

in piemonte, lombardia, liguria, emilia romagna e trentino non è così
non dare informazioni non fondate
volevo dire che sono certificatore anche in lombardia e li è come descrivi tu
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
no ferruccio in piemonte non è così

Aggiunto dopo 1 :



in piemonte, lombardia, liguria, emilia romagna e trentino non è così
non dare informazioni non fondate
volevo dire che sono certificatore anche in lombardia e li è come descrivi tu

Non per spirito polemico ma non capisco la risposta.

Credo che ognuno di noi abbia competenza specifica nell'ambito territoriale in cui opera.
Non do informazioni sbaglaite ma quanto disposto dalla Regione Lombardia e che tu stesso poi confermi.
Constato con rincrescimento che ogni Regione è un mondo a sè stante e legifera come meglio crede.
.....e dire che si sono appena conclusi i festeggiamenti per il 150.mo dell'Unità d'Italia !
Ritengo piuttosto che coloro che hanno necessità di risposte ai loro quesiti e ricorrono a questo Forum abbiano aspettative di riscontri esaustivi e non debbano assistere a disquisizioni che possono generare solo confusioni :disappunto:



L'utilità di questo Forum dovrebbe essere
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
sto dicendo infatti che per quanto riguarda la lombardia hai ragione ma se dici che in tutto il territorio nazionale è valida l'autocertificazione (e in lombardia) ti sbagli, e per quanto riguarda il deposito presso il comune ti sbagli tutto qua. saluti:daccordo:
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
Ho semplicemente affermato che l'attestato di certificazione energetica ACE è un DL valido su tutto il territorio Nazionale i cui tempi e metodi di applicazione sono demandati alle Amministrazioni e Giunte regionali territorialmente competenti purchè nel rispetto e nei limiti delle linee guida di attuazione nazionali, uniformate a quelle emanate dalla comunità europea in ossequio della direttiva comunitaria 2009/28/CE che introduce tra l'altro, l'obbligo, a decorrere dal 1gennaio 2012, di riportare negli annunci pubblicitari di vendita degli edifici l'indice di prestazione energetica contenuto nell'ACE., documento che dove opero è depositato presso l'Ufficio Tecnico del Comune di competenza.
Va bin parein?:???:
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
Sì è diventata obbligatoria anche per le locazioni, deve essere predisposta a cura di un tecnico certificatore abilitato, se l'appartamento ha riscaldamento centralizzato interessa tutto il condominio e viene solitamente commissionata dall'amministratore, se riscaldamento autonomo dal proprietario.
Vale dieci anni, viene depositata e protocollata dal Comune dove sorge l'immobile.
E' facoltà l'autocertificazione però in questo caso viene automaticamente attribuita la classe G(la peggiore)

La possibilità di presentare in alternativa l'autocertificazione è una prerogativa per tutti e valida in tutto il teritorio nazionale

ferruccio questo è quello che hai scritto tu, non aggiungo altro per non prolungare inutilmente la polemica...si sbaglia e si apprende a qualsiasi età ed a qualsiasi livello di esperienza fortunatamente. Lieto di esserti stato utile Ti saluto cordialmente geomarchini.
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
scusate, non ho capito... ma da dove salta fuori la possibilità di autocertificare la classe energetica in Lombardia???:shock:

salta fuori dai bontemponi che pur di scrivere si inventano cose non veritiere che non stanno ne in cielo ne in terra:daccordo:

Salta fuori da come disposto al par. 9 Allegato A decreto 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici Il proprietario dichiara che l'immobile e' in classe G e che i consumi sono molto alti
E' consentita per immobili sino a 1000 mq. di superfice netta.
Una copia la consegna all'acquirente/inquilino ed una seconda la invia per raccomandata A/R alla Regione, ripartizione Ambiente-politiche energetiche.
Allego documentazioni utili a tutti gli interessati.

Ad adimecasa ritenendo le sue esternazioni irricevibili in quanto schiocche e fuori luogo, rivolgo un consiglio spassionato: "Prima di aprire la bocca ricordarsi di collegare il cervello":idea:
 

Allegati

  • ACE-chi come dove perchè.doc
    80 KB · Visite: 55
  • ACE-NORMATIVE REGIONALI.pdf
    592,4 KB · Visite: 38
  • AUTODICHIARAZIONE CLASSE G[1].pdf
    14,8 KB · Visite: 35

pattypatty

Membro Junior
Scusa Ferruccio, ma da quanto ne so la possibilità dell'autodichiarazione non è prevista dalla regione Lombardia, come in effetti confermato anche nel tuo allegato ACE-NORMATIVE REGIONALI...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto