Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Andiamo al sodo @Ciruzzo: hai proposto di acquistare un immobile per un certo prezzo dietro alla condizione sospensiva di poter per questo accedere ad un mutuo bancario entro il prossimo 7.7.19. Per cui al verificarsi di tale condizione il proprietario si è riservato di accettare poi entro i successivi cinque giorni la tua proposta.
Stando così le cose, trattandosi d'una clausola di sospensiva 'casuale' e non 'potestativa'
(in parole povere per il non dover dipendere da tua volontà la mancata acquisizione del mutuo entro quel termine), è sufficiente che tu possa dimostrare d'esserti attivato nella sua richiesta (ma impossibile da acquisire datasi la tempistica prevista dalla banca per concedertelo) al fine di rendere priva d'ulteriore efficacia la proposta d'acquisto; senza perciò alcuna responsabilità per il mancato buon esito della prospettata compravendita.
Quindi con tanti saluti a tutti, incluso il mediatore...facilone (a dirne poco).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi devo sentir fregato???
NI; ma sei stato decisamente ingenuo a firmare senza capire cosa firmavi.
Le condizioni sospensive sono sempre delicate, e spesso sono usate con superficialità , e scritte male.
Per cui al verificarsi di tale condizione il proprietario si è riservato di accettare poi entro i successivi cinque giorni la tua proposta.
Al verificarsi della condizione il contratto già concluso diventa efficace; la proposta si accetta subito, non dopo l'avveramento della condizione.

Vorrei aver tutte le strade avanti a me chiare per non rimetterci.
Per come è scritta la condizione, non è necessario che tu provi di non aver avuto accesso ad un finanziamento: lascia passare il 7/7, poi comunica che non sai ancora nulla di certo , e quindi ti ritieni libero.
 

Ciruzzo90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per come è scritta la condizione, non è necessario che tu provi di non aver avuto accesso ad un finanziamento: lascia passare il 7/7, poi comunica che non sai ancora nulla di certo , e quindi ti ritieni libero.
Non devo dar comunicazione entro il 07/07??? ..che per altro è domenica... Sbaglio se mando una comunicazione venerdì sera???
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non devo dar comunicazione entro il 07/07???
No, dovresti comunicare entro il 7 , nel caso tu avessi l'ok al finanziamento.
Se non comunichi di aver avuto accesso al finanziamento , significa che la condizione non si è avverata.
Ma la condizione è scritta talmente male, che , se ti interessa la casa, meglio chiarire in anticipo e chiedere una proroga.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno, solo dopo aver sottoscritto una proposta immobiliare vengo a conoscenza di questo bellissimo forum...
In data 05.06.19 ho fatto una proposta d'acquisto per un appartamento con clausola sospensiva "le parti convengono di sottoporre la presente proposta d'acquisto alla clausola sospensiva relativa alla possibilità di accedere ad un finanziamento fino alla data del 07.07.19",l' AI dice esser questa la dicitura giusta per il mutuo. Essendo accettata la proposta e a me comunicata in data 12.07.19 resta meno di un mese per far tutte le pratiche mutuo che l'AI all'atto della proposta dice fattibili 15 giorni e per questo una sospensione a data cosi breve in contratto. Contatta la banca e richiesta la pratica di mutuo vengo informato che per la delibera definitiva occorrono circa 1,5/2 mesi. Ricontatto l'AI per esporre la mia perplessità sulla durata della clausola, ma mi rassicura che quel che conta è la delibera reddituale che si ha in 10 giorni, dopo la quale si può fare tranquillamente il compromesso (fissato entro il 28.07 con ulteriore deposito di 20000 euro) e poi aspettare la perizia e la delibera finale prima di rogitare.
1. E' tutto giusto??? Perchè la banca mi dice che è un mio rischio fare il compromesso prima della delibera definitiva, in quanto chiedendo io un mutuo all'80% se la perizia (che avverrà il 10.07..dopo la sopsensiva) dimostrasse un valore minore mi erogherebbe un importo minore e se non ho la differenza sarei io inadempiente verso il venditore. Vero?
2. La possibilità di accedere ad un finanziamento si concretizza solo con la delibera definitiva della banca???? Quindi potrei rendere nulla la proposta comunicando di non aver la certezza di accedere al finanziamento entro la data del 07.07.19, data in cui la banca non avrà la delibera definitiva poiche neanche la perizia è stata fatta???
3. Cadendo il giorno della clausola sospensiva di domenica 07.07...posso mandare comunicazione di sospensiva il venerdi antecedente visto che le benca è chiusa sabato e domenica??
4. Posso chiedere di diritto una proroga??? L'AI non vuole......visto che ha gia fatto salti mortali per farmi accettare la proposta a suo dire.
Mi dispiace esser stato lungo....ho sicuramente peccato di ignoranza nel muovermi....ero poco informato. Vorrei aver tutte le strade avanti a me chiare per non rimetterci.
Grazie mille a tutti
Che agenzia incompetente!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto