mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno.
Ho preso in affitto una casa con una persona che purtroppo si è dimostrata molto diversa da come sembrava.
Dicevo ho preso in affitto questa casa con regolare contratto firmato da entrambi.
Il problema è che lei da qualche mese ha smesso di pagare la sua quota di affitto e si rifiuta di pagare bollette energetiche, condominio etc.
Il proprietario ci ha scritto più volte intimandoci a pagare anzi intimandomi perchè dice che si tratta di contratto solidale ed io sarei tenuto a pagare le quote non saldate.
Sono disperato perchè questa persona non ha intenzione di lasciare l' immobile, non vuole disdire il contratto di affitto, e non so neanche se lo farà alla scadenza del contratto.
Cosa posso fare? Come posso tutelarmi?

Grazie in anticipo a tutti
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
La soluzione più semplice è cambiare appartamento, qualunque consiglio sarebbe solo una perdita di tempo. Fai tesoro in futuro e cercati qualcuno di più affidabile o prendi un appartamento da solo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
regolare contratto firmato da entrambi.
Se il contratto è cointestato e sottoscritto da entrambi, siete responsabili in solido come ti ha detto il proprietario.
Quindi devi pagare il canone di locazione e gli oneri accessori (spese condominiali) per intero, indipendentemente dalla morosità dell'altra persona.
Cosa posso fare?
Puoi cercare un'altra soluzione abitativa e lasciare quella casa.
Controlla cosa sta scritto sul vostro contratto in merito alla disdetta anticipata del conduttore.
Devi rispettare il preavviso (6 mesi di legge oppure un termine inferiore stabilito da apposita clausola contrattuale).
Se sono richiesti i "gravi motivi" puoi motivare il tuo recesso con l'eccessiva onerosità dovuta all'inadempienza dell'altro conduttore.
Però nel frattempo rimani coobbligato con lui/lei.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa posso fare? Come posso tutelarmi?
lo affronti "a muso duro"; se ha ancora i genitori viventi chiamali e aggiornali sulla situazione del loro bebé; paga sempre la tua parte, nel frattempo cercati un'altra sistemazione. Se vai in coabitazione rifiuta contratti che ti obblighino alla solidarietà dell' affitto e delle spese condominiali.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo affronti "a muso duro"; se ha ancora i genitori viventi chiamali e aggiornali sulla situazione del loro bebé; paga sempre la tua parte, nel frattempo cercati un'altra sistemazione. Se vai in coabitazione rifiuta contratti che ti obblighino alla solidarietà dell' affitto e delle spese condominiali.
Risposta inutile se hai letto bene. Non c'è sempre una soluzione ai problemi, a volte l'unica soluzione è alzare i tacchi e andare altrove
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
La soluzione più semplice è cambiare appartamento, qualunque consiglio sarebbe solo una perdita di tempo. Fai tesoro in futuro e cercati qualcuno di più affidabile o prendi un appartamento da solo
Grazie per la risposta. Io sono disponibile ad andarmene anche adesso e a pagare tutto per non avere rogne ma se lei non da disdetta cioè se non firma la disdetta insieme a me cosa posso fare? Purtroppo lei ha deciso di smettere di lavorare e non ha un soldo e non sa dove andare. Io l'ho aiutata ma lei continua a non cercarsi un lavoro quindi non vedendo luce in fondo al tunnel ho smesso di essere solidale con lei perché la situazione durerà in eterno a questo punto. Io posso andare via anche domani se il padrone di casa accetta ma se lei non va via cosa posso fare? A questo punto credo che lei non andrà via neanche alla scadenza del contratto, cosa rischierei io in tal caso? Grazie a tutti, sono disperato. Sono bloccato e non so cosa fare.
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
La soluzione più semplice è cambiare appartamento, qualunque consiglio sarebbe solo una perdita di tempo. Fai tesoro in futuro e cercati qualcuno di più affidabile o prendi un appartamento da solo
Grazie per la risposta. Io sono disponibile ad andarmene anche adesso e a pagare tutto per non avere rogne ma se lei non da disdetta cioè se non firma la disdetta insieme a me cosa posso fare? Purtroppo lei ha deciso di smettere di lavorare e non ha un soldo e non sa dove andare. Io l'ho aiutata ma lei continua a non cercarsi un lavoro quindi non vedendo luce in fondo al tunnel ho smesso di essere solidale con lei perché la situazione durerà in eterno a questo punto. Io posso andare via anche domani se il padrone di casa accetta ma se lei non va via cosa posso fare? A questo punto credo che lei non andrà via neanche alla scadenza del contratto, cosa rischierei io in tal caso? Grazie a tutti, sono disperato. Sono bloccato e non so cosa fare.
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per la risposta. Io sono disponibile ad andarmene anche adesso e a pagare tutto per non avere rogne ma se lei non da disdetta cioè se non firma la disdetta insieme a me cosa posso fare? Purtroppo lei ha deciso di smettere di lavorare e non ha un soldo e non sa dove andare. Io l'ho aiutata ma lei continua a non cercarsi un lavoro quindi non vedendo luce in fondo al tunnel ho smesso di essere solidale con lei perché la situazione durerà in eterno a questo punto. Io posso andare via anche domani se il padrone di casa accetta ma se lei non va via cosa posso fare? A questo punto credo che lei non andrà via neanche alla scadenza del contratto, cosa rischierei io in tal caso? Grazie a tutti, sono disperato. Sono bloccato e non so cosa fare.
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
La soluzione più semplice è cambiare appartamento, qualunque consiglio sarebbe solo una perdita di tempo. Fai tesoro in futuro e cercati qualcuno di più affidabile o prendi un appartamento da solo
Grazie per la risposta. Io sono disponibile ad andarmene anche adesso e a pagare tutto per non avere rogne ma se lei non da disdetta cioè se non firma la disdetta insieme a me cosa posso fare? Purtroppo lei ha deciso di smettere di lavorare e non ha un soldo e non sa dove andare. Io l'ho aiutata ma lei continua a non cercarsi un lavoro quindi non vedendo luce in fondo al tunnel ho smesso di essere solidale con lei perché la situazione durerà in eterno a questo punto. Io posso andare via anche domani se il padrone di casa accetta ma se lei non va via cosa posso fare? A questo punto credo che lei non andrà via neanche alla scadenza del contratto, cosa rischierei io in tal caso? Grazie a tutti, sono disperato. Sono bloccato e non so cosa fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto