mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Purtroppo l' agente immobiliare mi ha incartato perchè sosteneva l' impossibilità di modificare di modificare il contratto standard. A me risultò strano ma mi andava bene ugualmente perchè mai avrei immaginato di trovare tutti questi problemi. Dubito che se adesso proponessi al proprietario un amichevole recesso anticipato mi accontenterebbe dato con con la mia coinquilina ha litigato.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo l' agente immobiliare mi ha incartato perchè sosteneva l' impossibilità di modificare di modificare il contratto standard. A me risultò strano ma mi andava bene ugualmente perchè mai avrei immaginato di trovare tutti questi problemi. Dubito che se adesso proponessi al proprietario un amichevole recesso anticipato mi accontenterebbe dato con con la mia coinquilina ha litigato.
Solo un pazzo si incasina con uno sconosciuto in casa, I miei complimenti
Manda disdetta e alza i tacchi
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non devi necessariamente aspettare febbraio 2023 per inviare la disdetta.

Puoi inviarla subito, scrivendo che intendi recedere anticipatamente dal contratto di locazione e rilascerai l'immobile entro fine gennaio 2023.
Così rispetti i 6 mesi di preavviso a tuo carico.

Se nel contratto sta scritta la seguente clausola:

E' facoltà del conduttore recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi tramite lettera raccomandata almeno sei mesi prima.

allora devi motivare la tua iniziativa.

Puoi scrivere che il tuo recesso è motivato dall'eccessiva onerosità, e non puoi far fronte integralmente ai pagamenti a causa dell'inadempienza dell'altro conduttore.

Se non sei pratico ti consiglio di farti aiutare. Ad esempio da un Sindacato inquilini come il Sunia che, esaminato attentamente il tuo contratto, redige la lettera di disdetta.
Poi la devi spedire con raccomandata ar al proprietario in modo che gli arrivi almeno 6 mesi prima della data prevista per il tuo rilascio.
Purtroppo l' agente immobiliare mi ha incartato perchè sosteneva l' impossibilità di modificare
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l' impossibilità di modificare di modificare il contratto standard
Il contratto concordato 3 + 2 deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017).
Però si possono modificare alcune clausole se le modifiche sono a favore del conduttore. Ad esempio ridurre il preavviso da 6 a 3 mesi.

Comunque ora non ti resta che presentare disdetta al proprietario, osservando il preavviso di 6 mesi e motivando la tua decisione.
Lascia perdere l'Agente immobiliare e se hai bisogno di aiuto per scrivere la disdetta rivolgiti al Sindacato inquilini.
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto concordato 3 + 2 deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017).
Però si possono modificare alcune clausole se le modifiche sono a favore del conduttore. Ad esempio ridurre il preavviso da 6 a 3 mesi.

Comunque ora non ti resta che presentare disdetta al proprietario, osservando il preavviso di 6 mesi e motivando la tua decisione.
Lascia perdere l'Agente immobiliare e se hai bisogno di aiuto per scrivere la disdetta rivolgiti al Sindacato inquilini.
quindi anche allo scadere del terzo anno devo motivare o giustificare la volontà di abbandonare l'immobile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi anche allo scadere del terzo anno devo motivare o giustificare la volontà di abbandonare l'immobile?
No: alla scadenza del triennio, con il preavviso previsto, puoi comunicare di non aver intenzione di prorogare per l’ulteriore biennio, senza bisogno di motivare.
Ma nelle tue condizioni comunicherei disdetta subito come suggerito da uva; per gravi motivi è sempre possibile dare disdetta anticipata, e la “gravità” la stabilisce un giudice, non solo il locatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
allo scadere del terzo anno
No, alla scadenza del periodo contrattuale (nel tuo caso il triennio) non devi fornire alcuna motivazione per la disdetta.
Devi sempre osservare il preavviso di 6 mesi.

Forse temi che mandando adesso la disdetta anticipata il proprietario non la accetti perché non ritiene "grave" il motivo da te addotto.
Ti consiglio di mandarla comunque. Spiegando che la convivenza con l'altro conduttore ti causa malessere psicofisico e la sua inadempienza rende per te il contratto troppo oneroso.
Penso sia poco probabile che il proprietario contesti questi motivi e porti la questione davanti al giudice.

Se invece rimani lì e non paghi interamente i canoni + oneri accessori, è probabile che il proprietario decida di iniziare la pratica legale di sfratto per morosità a carico di entrambi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'alternativa sarebbe consultare un legale e farti consigliare. Magari potresti pagare la tua quota e costringere il proprietario a ricorrere allo sfratto (concordato). A quel punto potresti trovare una soluzione autonomamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto