Gravilia

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, mi trovo in una situazione scomoda: sono cointestataria di un contratto di affitto con altri due inquilini. Seppur rispondenti "in solido" in quanto cointestatari, ognuno di noi effettua i propri pagamenti separatamente dal proprio conto. Uno dei coinquilini però è in arretrato sull'affitto di 3 mesi e 3 rate delle spese condominiali (per un totale di spesa che supera di 200 euro il costo della caparra). Abbiamo ricevuto un primo sollecito tramite mail ordinaria, ma lui sostiene di aver pagato quanto gli viene richiesto da una banca estera che quindi impiega del tempo per effettuare l'operazione. Abbiamo aspettato altro tempo, ma l'agenzia continua a sostenere che i versamenti mancano. A questo punto abbiamo avuto una discussione, al termine della quale il coinquilino moroso ha minacciato di cercare un altro appartamento (lasciando quindi noi a pagare i debiti). Questo è possibile? Può lasciare il contratto senza aver pagato? Come possiamo difenderci? E inoltre, io ho sempre, SEMPRE, pagato puntuale i miei canoni e sono in quella casa da 4 anni: c'è qualcosa che posso fare per non rendermi corresponsabile?
Grazie in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che potevi fare...era non firmare un contratto che ti obbligasse "in solido".

La storia del ritardo perché bonifico da conto estero "puzza"... persino dal pc.

Se il debito è di 200 Euro dovete decidervi se liberarvi di tal soggetto...o rischiare che tal valore aumenti senza garanzia di rientro.

Perché 100 Euro a testa saltate qualche serata in pizzeria...oltre si apre il dilemma di anticiparne di più per incaricare un avvocato.

Ps.
Vero che se eliminate il "moroso" poi le quote aumentano...ma il "mecenate" non lo farei per principio.
E potreste sempre trovare un terzo più onesto.
 

Gravilia

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao Dimaraz, grazie della risposta.
Sì, la storia del ritardo puzza, ma sono d'accordo sul limitare i danni. Come facciamo ad eliminare il moroso? Il contratto è 4+4 e siamo solo al primo anno :/ . Possiamo rivalerci legalmente prima ancora dello sfratto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che potete rivalervi...i problemi meglio risolverli sul nascere.
Magari cercate prima di coinvolgere il locatore ma se siete "in solido" non sarà tanto disponibile.
 

Gravilia

Nuovo Iscritto
Conduttore
La padrona di casa possiede l'intero condominio, con ogni probabilità non sa nemmeno cosa stia succedendo, a meno che non l'abbia informata l'agenzia… ma anche lei immagino che non possa recedere dal contratto prima del tempo. Magari si può modificare il contratto in essere e renderlo non "in solido"? A parte che non accetterà mai...
Ho letto da altri utenti che questa cosa di "scappare" senza pagare è successa a molti e devo dire che ora mi sono agitata.
Devo informarmi su come rivalersi e quanto può costare, è un terreno tutto nuovo per me. Fa anche un po' paura.
Intanto davvero grazie per le risposte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il debito è di 200 Euro
Dal primo post io capisco che il debito del coinquilino moroso supera di 200 euro l'importo del deposito cauzionale da lui versato (impropriamente definito caparra).
Quindi temo che il danno per gli altri due conduttori sia più oneroso, perché la locatrice non sarà disposta a scalare quella morosità dal deposito cauzionale fino a quando il contratto è in essere.
Uno dei coinquilini però è in arretrato sull'affitto di 3 mesi e 3 rate delle spese condominiali (per un totale di spesa che supera di 200 euro il costo della caparra)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte che non accetterà mai...
La proprietaria può accettare la disdetta del coinquilino moroso e il subentro di un altro (magari trovato da voi) che dia garanzie di solvibilità.
Ma il debito lasciato dal moroso dovrà essere pagato da voi. Che potrete rivalervi su di lui, con azioni legali in genere lunghe e costose e dall'esito incerto se il debitore non ha redditi o beni aggredibili.
Non vedo come ora possiate risolvere diversamente il problema, visto che avete sottoscritto un contratto che prevede la responsabilità in solido dei conduttori.

Se invece anche tu e il terzo coinquilino decidete di disdire il contratto per trovare un'altra soluzione abitativa migliore, leggete attentamente il contratto di locazione.
La legge prevede che il conduttore può presentare disdetta nel caso ricorrano "gravi motivi" e con un preavviso di 6 mesi.
Ma a volte i locatori derogano a vantaggio dei conduttori, con una clausola che prevede un preavviso più breve (ad esempio 3 mesi) senza necessità di motivazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal primo post io capisco che il debito del coinquilino moroso supera di 200 euro l'importo del deposito cauzionale da lui versato (impropriamente definito caparra).
Quindi temo che il danno per gli altri due conduttori sia più oneroso, perché la locatrice non sarà disposta a scalare quella morosità dal deposito cauzionale fino a quando il contratto è in essere.

Nella sostanza cambia poco se non nulla.
La quota di caparra del moroso prima o dopo verrà compensata a chi rimane.
 
U

User_29045

Ospite
Magari cercate prima di coinvolgere il locatore ma se siete "in solido" non sarà tanto disponibile.

Se anche le altre due persone minacciano di andarsene, vedrai che il locatore torna disponibile. Oggigiorno non è così semplice trovare locatari paganti pronta cassa senza ritardi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto