carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le mie informazioni dicono che i tubi condominiali costituiscono una "servitù" esattamente come i tubi condominiali che passano in casa tua, senza peraltro alterare la proprietà dell'appartamento che rimane tuo nonostante il passaggio dei tubi.
Inoltre le sentenze sono più di una e qualche volta contrastanti.
In ogni caso, io accetterei qualsiasi verdetto perchè non ho particolare necessità di "appropriarmi" del sottotetto. Al contrario mi interessa sapere di chi è per prendere le mie conseguenti decisioni (isolamento a mie spese / isolamento nel sottotetto / isolamento in una controsoffittatura nell'appartamento / eccetera: decisioni che verranno solo dopo una sentenza certa ed inequivocabile a proprosito della proprietà). Domanda: chi è l'organo preposto a emettere questo verdetto?
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Le mie informazioni dicono che i tubi condominiali costituiscono una "servitù" esattamente come i tubi condominiali che passano in casa tua, senza peraltro alterare la proprietà dell'appartamento che rimane tuo nonostante il passaggio dei tubi.
Inoltre le sentenze sono più di una e qualche volta contrastanti.
In ogni caso, io accetterei qualsiasi verdetto perchè non ho particolare necessità di "appropriarmi" del sottotetto. Al contrario mi interessa sapere di chi è per prendere le mie conseguenti decisioni (isolamento a mie spese / isolamento nel sottotetto / isolamento in una controsoffittatura nell'appartamento / eccetera: decisioni che verranno solo dopo una sentenza certa ed inequivocabile a proprosito della proprietà). Domanda: chi è l'organo preposto a emettere questo verdetto?

a mio avviso non esiste un organo" siffatto. se il cod civ. non prevede questa situazione ( e non la prevede) si seguono i dettami delle sentenze emesse nel tempo e che fanno giurisprudenza
Questo è quanto mi disse il mio consulente legale consultato al riguardo
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè dovrei spendere soldi per fare un lavoro su una proprietà non mia? Se non è casa mia preferisco lasciarlo come è e fare una controsoffittatura nel mio appartamento, oppure non fare nulla.
Se lavori in casa d'altri, ciò che hai fatto lo perdi. Diventa proprietà altrui. Non mi sembra il caso. Invece fare chiarezza è sempre giusto. Anche per il futuro.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Perchè dovrei spendere soldi per fare un lavoro su una proprietà non mia? Se non è casa mia preferisco lasciarlo come è e fare una controsoffittatura nel mio appartamento, oppure non fare nulla.
Se lavori in casa d'altri, ciò che hai fatto lo perdi. Diventa proprietà altrui. Non mi sembra il caso. Invece fare chiarezza è sempre giusto. Anche per il futuro.

scusa mi sembra molto lana caprina;)
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Perchè dovrei spendere soldi per fare un lavoro su una proprietà non mia? Se non è casa mia preferisco lasciarlo come è e fare una controsoffittatura nel mio appartamento, oppure non fare nulla.
Se lavori in casa d'altri, ciò che hai fatto lo perdi. Diventa proprietà altrui. Non mi sembra il caso. Invece fare chiarezza è sempre giusto. Anche per il futuro.

se tu dai una attenta lettura alla legge sul risparmio energetico, attesol fatto che per me è inequivocabile che tale sottotetto sia " condominiale", vedrai che i i lavori potresti ottenere che li faccia il condominio o che ti llASCI CON TANTO DI ATTO LA PROPRIETA DEL B ENE
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene Uragano. Non volevo annoiarvi con tutti i partcolari del caso, perciò non l'ho fatta lunga... magari dando l'impressione della "lana caprina" come dici tu. Il fatto è che ho già avuto una simile esperienza. Ho fatto dei lavori in una proprietà non del tutto mia, nel senso che ero proprietaria solo al 50% (e nota che l'altro proprietario era MIO FRATELLO) e dopo averci speso una pacchetto di milioni (di Lire) alla fine ho perso tutto, anche il mio 50%. Non sto a spiegarti -sempre per non annoiarti troppo- ma ho deciso che farò il lavoro che mi interessa SOLO se lavorerò sulla mia proprietà. Incaso contrario, mi regolerò altrimenti. Comunque intendo andare avanti perchè le mie ricerche, fino ad ora, dimostrano sempre più sicuramente, che il sottotetto ha tutte le caratteristiche indicate dalla giurisprudenza che lo assegnano all'ultimo piano (cioè a me).
Ciao ciao
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Sergio.
Anch'io pensavo, inizialmente, che potesse essere un bene comune condominiale, invece, fatte le dovute ricerche, vedo che almeno una decina di sentenze -tutte quelle più recenti - lo attribuiscono in proprietà esclusiva all'ultimo piano, purchè abbia determinate caratteristiche, che il mio sottotetto, puntualmente, ha.
Ma siccome non voglio "decidere da sola" per non mettermi a litigare con gli altri condomini, cercherò una soluzione per arrivare a quello che cerco: una dichiarazione ufficiale da parte di un'autorità che decida definitivamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto