mitti

Nuovo Iscritto
Non farti scoraggiare, nè farti mettere sotto da agenzia e venditore!!! Sei pignola??? Bene, meglio pignola che sprovveduta (x non dire altro ;)). In fondo, spendi soldini e non pochi e hai tutto il diritto di chiedere più info possibile. Mica stai comprando un vestito che tra 7 giorni puoi riportare!!!! All'agenzia interessa chiudere in fretta x poter prendere le provvigioni. La proposta d'acquisto sui moduli pre-stampati reca la dicitura: proposta d'acquisto-preliminare di compravendita x cui se tu lo firmi e poi ti tiri indietro, potrebbero andare a registrarlo e addio ai giochi!! (qui conta la serietà dell'agenzia). Noi ci siamo sì accollati la spesa extra del notaio x il preliminare, ma credi, ne è valsa la pena!!! Ti basti pensare che il venditore aveva ipoteca sull'immobile e, ovviamente nessuno si è premurato di dircelo, e il preliminare dell'agenzia era di due pagine scarne scarne, quello del notaio di 7!!! Se poi il venditore nn ne vuole sapere di notaio e clausule, forse ha qualcosa da nascondere...

Ecco mi sembra un'ottima cosa, ma come si fà a fare un preliminare dal notaio, magari con tutte le clausole del caso, saltando la proposta d'acquisto? Quali sono le fasi, scusami ma purtroppo ho solo la voce dell'agenzia che mi incalza....
Significa che la proposta d'acquisto è un semplice accordo orale..

Aggiunto dopo 4 minuti ....

A parte che non potrei certo scriverle un contratto preliminare in questa sede, che non è un modulo prestampato, occhio a quelli delle agenzie, da riempire con i dati e valido per ogni occasione, è ora di vacanze anche per il sottoscritto.
Se vuole potrà contattarmi a studio dai primi di settembre per gestire al meglio le sue trattative.
Buone ferie.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:


Grazie, le auguro buone vacanze, la ricontatterò a settembre... e mi scusi per l'ansia:)
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
Noi abbiamo contattato un notaio, e al telefono abbiamo spiegato cosa ci serviva, abbiamo preso un appuntamento e ci siamo andati di persona. I dati che avevamo in mano (forniti dall'agenzia erano: NOME COGNOME E COD. FISCALE VENDITORE - DATI IMMOBILE: CITTA', VIA, NUMERO CIVICO - VISURA CATASTALE IMMOBILE E PLANIMETRIA). Il notaio ti saprà consigliare sul modo migliore di agire e farà delle ricerche sull'immobile x controllare che non ci siano vincoli, ipoteche, diritti di godimento, abusi edilizi e altro. Mi raccomando: fatti fare un preventivo su cosa ti costerà il tutto (sia preliminare che rogito) e se hai dubbi, contattane più di uno. Al telefono ti dicono quanto costa tutto il "circo". Se poi, ti appoggi anche ad un commercialista, lui potrà fare delle ricerche mirate sul venditore, partendo dal suo cod. fiscale.
I nostri step sono stati: firma proposta di acquisto (aggiungendo in modo chiaro che è da ritenersi una proposta di acquisto e non un preliminare). un'altra cosa: accordati con l'agenzia per il compenso e fà scrivere sulla proposta la percentuale che hai concordato. Dopo che il venditore ha accettato la proposta, firmandola, abbiamo contattato nell'ordine: commercialista/fiscalista e notaio. Fatto preparare il preliminare dal notaio, siamo andati alla firma. Tutto ha dei tempi tecnici e quindi x far combaciare tutte le informazioni ci sono voluti 20 giorni circa. La fretta è cattiva consigliera. Non farti prendere dall'ansia (cercheranno di dirti che ci sono altre persone interessate, ecc...ecc...). Bocce ferme. Se è destino, sarà tua!!! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto