Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La corrosione presuppone necessariazione un'ossidoriduzione. Quindi, un'ossidazione, da una parte e una riduzione, da un'altra parte.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella che provoca le corrosioni e le perforazioni delle condotte è la corrente galvanica.
chi ha detto il contrario? L'unica cosa è che tu confondi le correnti vaganti presenti nel sottosuolo che attaccano le tubazioni di ferro dall'esterno; dalle problematiche legate alla formazione di calcare e degli ossidi di ferro che riguardano l'interno delle tubazioni.
Nelle tubazioni di acqua potabile presenti in casa le correnti galvaniche le hai se hai attaccato la terra della lavatrice alla tubazione, altrimenti è quasi impossibile che si formino.
Diversamente nelle tubazioni interrate occorre fare delle opere di protezione galvanica per proteggere l'esterno delle tubazioni.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La corrosione che avviene per le correnti galvaniche non necessariamente devono essere causate dal contatto con la terra. Avvengono prevalentemente nelle giunture. Non dimentichiamo che il ferro dei chiodi è diverso da quello utilizzato per i tubi Mannesmann.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non dimentichiamo che il ferro dei chiodi è diverso da quello utilizzato per i tubi Mannesmann.
non voglio entrare in una discussione sterile ma i tubi mannesman sono ricavati da lingotti di cilindrici di ferro o di acciaio. Il diametro massimo possibile è di 600 mm di diametro; per la tecnologia con la quale sono prodotti costano un botto.
Tuttavia nel settore della captazione e trasporto degli idrocarburi, che è una settore dove, contrariamente a quello dell'acqua potabile, ci sono soldi da spendere, si usano i tubi di diametro 1200/1500 mm. Questi tubi sono ricavati o arrotolando su se stesse le lastre di ferro acciaioso, oppure arrotolando su se stessi gli angoli opposti delle lastre. Per riconoscere il metodo di fabbricazione si guarda la salatura: nel primo caso è una linea dritta sulla generatrice del cilindro cavo ottenuto; nel secondo caso la saldatura lascia una traccia a spirale lungo la superficie esterna ed interna del tubo così ottenuto.
Non voglio insistere ma nel settore dell'acqua potabile, che è un settore ridotto all'osso, si usano materiali di seconda scelta. Per circa 4 anni ho venduto utensili ed attrezzature di perforazione; così ho saputo che i pozzaioli curano le aste di vendita delle attrezzature impiegate nei pozzi di perforazione petrolifera: così comprano, pagando a kg, gli scalpelli usati, magari da rigenerare, che per pozzi di ricerca d'acqua, che si spingono al massimo fino a 150 m di profondità, vanno ancora bene. La stessa cosa succede per i tubi di rivestimento dei pozzi, che poi vengono impiegati per il trasporto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo aver letto l'articolo, getto la spugna, non per convinzione, ma per difficoltà a sostenere la mia posizione in termini tecnici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto