bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Io sono calmissima, dal momento che lo sport dello "scavalco" o per meglio dire la "frode" al mediatore succede: quando è successo a me, ho vinto due cause.

Nel caso specifico, di firma di familiare si tratta di Mediazione e sostituzione di persona nella conclusione del contratto, in quanto c'è un legame tra la parte a cui è stato proposto l'affare e chi lo ha concluso.
Esistono delle sentenze in merito.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono calmissima, dal momento che lo sport dello "scavalco" o per meglio dire la "frode" al mediatore succede: quando è successo a me, ho vinto due cause.

Nel caso specifico, di firma di familiare si tratta di Mediazione e sostituzione di persona nella conclusione del contratto, in quanto c'è un legame tra la parte a cui è stato proposto l'affare e chi lo ha concluso.
Esistono delle sentenze in merito.
Non sono al corrente di sentenze, però in questo caso sono d'accordo, quì si vuol "fre..are" qualcuno.
Mentre se non c'era nessun vincolo e l'acquirente (Gian84), non aveva nulla a che fare con nessuno ed era completamente estraneo a tutti quelli che hanno visitato l'u.i., e concludeva con il proponente solamente dopo il periodo di contratto con l'agenzia, era tutto regolare.
 

Gian84

Membro Attivo
Si infatti ho capito il discorso e concordo con condobip...volevo solo avere la conferma... se ci fossero state le condizioni che ha descritto condobip allora si poteva anche ragionare...ma così ovviamente no...ovviamente esiste un legame tra le due persone e hai ragione tu bolognaprogramme...la cosa non reggerrebbe. Ma credo che si era capito sin dalla mia risposta che ormai la discussione era finita a "pizze e fichi"per così dire.... :risata::risata: il mio voleva solo essere un allegro confronto goliardico e credo che la cosa si sia capita.... nessuno sport dello "scavalco" bolognaprogramme :^^: (bella questa...) anche perchè in questo caso non sarebbe regolare la cosa.... spero di non avere offeso la sensibilità di nessuno che magari in certe situazioni c'è passata per davvero... ciaooooo

ps:cmq ho imparato una cosa nuova che io in ogni caso, anche se finisce il mandato e il venditore non rinnova l'incarico all'agenzia immobiliare, non potrei cmq accordarmi con il venditore...(sia io che parenti)questa non la sapevo....imparo una cosa nuova... sparando qualche ****...ta in compagnia ho cmq imparato qualcosa... :risata: preziosissimo come sempre sto forum
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo chiedere a Gian84, se aveva visionato l'appartamento tramite l'agenzia immobiliare, e se nel caso fosse così, se ha firmato la presa visione dello stesso.
 

akiraa

Nuovo Iscritto
Mi sento di tranquillizzarti Gian84. Se hai visionato l'immobile (tu o tua madre poco cambia) tramite l'agenzia il nesso causale decade se la trattativa non si finalizza a causa del prezzo a cui ti è stato proposto.
Se dopo mesi lo stesso immobile lo ritrovi in vendita a prezzo diverso (magari messo online direttamente dal proprietario o altra agenzia) non è dovuta alcuna provvigione alla prima agenzia che non è stata in grado di mettere l'acquirente nella migliore condizione possibile di acquisto. Ovviamente a parità di condizioni sarai legato al nesso instaurato dall'agenzia iniziale.

Detto questo nulla ti vieta di contrattare la provvigione con l'agenzia, ormai il 2% è alla portata di tutti e ho visto già un paio di agenzie che chiedono l'1%. Basta parlar chiari, o questa % o vado ssu altro immobile, e di questi tempi non manca certamente l'offerta!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
ps:cmq ho imparato una cosa nuova che io in ogni caso, anche se finisce il mandato e il venditore non rinnova l'incarico all'agenzia immobiliare, non potrei cmq accordarmi con il venditore...(sia io che parenti)questa non la sapevo....imparo una cosa nuova... sparando qualche ****...ta in compagnia ho cmq imparato qualcosa... preziosissimo come sempre sto forum


Felice di averti fatto conoscere qualche aspetto nuovo della compravendita
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
sono leggermente infastidito dal dovere dare una copiosa percentuale sull'acquisto della casa stessa all'agenzia che fa da intermediario...
Scusa Gian ma perchè ti sei rivolto ad un'Agenzia se non vuoi corrispondergli la mediazione?
Se non riconosci un servizio non chiederlo!
Che consigli speri di ottenere come truffare un'agenzia?
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
ad esser precisi secondo la giurisprudenza (considerato che in caso di controversia spetta al giudice l'apprezzamento di fatto circa l'avvenuta conclusione dell'affare per opera del mediatore e quindi sulla sussistenza o meno del citato nesso di causalità) ciò che conta, quando anche la stipula avvenisse successivamente alla scadenza del mandato, è che quell'attività compiuta dal mediatore risulti essere determinante per l'incontro delle volontà e, quindi, non superata da altri fattori causali indipendenti ad essa, ma bensì valorizzata dalle parti stesse; sicuramente il fattore tempo incide sulla valutazione dell'eventuale interruzione del nesso di causalità; in alcuni casi la semplice segnalazione dell'affare è risultata determinante, in altri non è stata ritenuta tale l'aver solo mostrato l'immobile all'acquirente; di certo non può escludersi laddove l'acquirente abbia espresso al mediatore quelle stesse esigenze contrattuali (caratteristiche immobile, prezzo) soddisfatte nella successiva compravendita relativa ad un immobile in precedenza visionato per merito del mediatore; diverso se dopo parecchi mesi dalla presa visione e senza alcun altra attività mediativa, l'acquirente si accorda col venditore su basi diverse da quelle prospettate dal/al mediatore; spero di essere stato utile.
 

akiraa

Nuovo Iscritto
E' molto semplice la questione.

Io vedo un immobile con Agenzia A al prezzo di 200.000 euro. Manifesto la mia contrarietà a fare una offerta di fronte ad un prezzo ritenuto molto alto, la trattativa muore li.

Passano 3 mesi, ritrovo online quello stesso immobile a 150.000 euro con annuncio pubblicato dallo stesso proprietario. Ritengo ora il prezzo adeguato e acquisto.

Niente è dovuto ad agenzia A.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto