smoker

Membro Attivo
E' molto semplice la questione.

Io vedo un immobile con Agenzia A al prezzo di 200.000 euro. Manifesto la mia contrarietà a fare una offerta di fronte ad un prezzo ritenuto molto alto, la trattativa muore li.

Passano 3 mesi, ritrovo online quello stesso immobile a 150.000 euro con annuncio pubblicato dallo stesso proprietario. Ritengo ora il prezzo adeguato e acquisto.

Niente è dovuto ad agenzia A.

Non è così automatico.......... non è detto che trascorsi tre mesi e con abbassamento, anche congruo, della richiesta, si possa escludere il nesso causale tra l' attività posta in essere dal mediatore e la conclusione dell' affare, qualora la compravendita vada in porto...... di conseguenza il pagamento della provvigione potrebbe essere dovuto..........

Smoker

ps:cmq ho imparato una cosa nuova che io in ogni caso, anche se finisce il mandato e il venditore non rinnova l'incarico all'agenzia immobiliare, non potrei cmq accordarmi con il venditore...(sia io che parenti)questa non la sapevo....imparo una cosa nuova... sparando qualche ****...ta in compagnia ho cmq imparato qualcosa... preziosissimo come sempre sto forum

Felice di averti fatto conoscere qualche aspetto nuovo della compravendita

direi aspetto della mediazione......... poichè per le compravendite immobiliari la figura del mediatore è eventuale....... nel caso specifico, però avendo portato contributo causale, qualora si concludesse la vendita, sicuramente maturerebbe la provvigione a suo favore......

Smoker
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
se andassi direttamente dal venditore, trovando un accordo direttamente con lui... chiedendogli di rifiutare tutte le proposte ovviamente se inferiori alla mia...fino a quando non scade il mandato all'agenzia. Che ne dite? Magari quelli dell'agenzia ci rimarranno un pò così....però pazienza si potrebbe configurare qualche reato?
Sei più credibile se dici che non ricordi di aver contattato l'agenzia...tanto a Collegno di smemorati....ne ha precedenti.
 
J

JERRY48

Ospite
Beh! adesso è un pò troppo!!!

Art. 1755 c.c. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950) , se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Art. 1756 c.c. Il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti delle persone per incarico delle quali sono state eseguite, anche se l'affare non è stato concluso.
Art. 1353 c.c. Le parti possono subordinare l'efficacia o la risoluzione del contratto a un avvenimento futuro e incerto:
1) condizione sospensiva, se l'evento non si verifica, il negozio resta privo di effetti giuridici.
2) condizione risolutiva, se l'evento non si verifica gli effetti del negozio diventano definitivi.
3) condizione possibile (materialmente e giuridicamente) e lecita.
La condizione potestativa può poi essere sia potestativa vera e propria che meramente potestativa (v. 1355).

Art. 2950 c.c. Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione (v. 1755).

saluti
jerry48
 

Gian84

Membro Attivo
Siamo andati a visionare l'appartamento insieme io e mia madre perchè scherzi a parte era x lei l'immobile......e quindi l'agenzia ha fatto firmare giustamente il foglio di visita a mia madre. Poi usciti da li a lei non piaceva molto a me si sinceramente...quindi abbiamo pensato di fargli un'offerta... A questo punto direi che o trattiamo sulla percentuale come dice akira o altrimenti gli si fa un'offerta inferiore e di molto alla richiesta iniziale. Altre strade come faceva notare condobip e bolognaprogramme non sono percorribili e per altre strade intendo aspettare che finisca il mandato all'agenzia che abbiamo chiamato A per trattare poi con il venditore privatamente.... o almeno mi sembra di aver capito questo...perchè appunto io e mia madre siamo parenti e si verificherebbe il nesso causale.... :risata: o però raga non vi scannate :risata::risata::risata: ci si confronta su sto forum....:risata::risata: non ci si picchia... no no no la mamma non vuole :risata::risata::risata:
 

Gian84

Membro Attivo
x lionello ah ah ah ah :risata: bella questa... io amo Roma però cavolo non ti posso dire nulla :disappunto::disappunto: v:risata: scherzi a parte non è mia intenzione fare la pratica dello "scavalco" come diceva bologna programme (scusa Silvana ti ho fregato la battuta... :p) hai ragione tu probabilmente se uno non vuole dare percentuali in agenzia non ci deve andare... sei un'agente immobiliare vero? Capisco che può dare fastidio... scusa... ma la mia domanda era solo una provocazione... per vedere se c'era qualche via per magari ridurre la percentuale e devo dire che ho imparato diverse cose... Grazie anche a te che hai contribuito ciao ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per gian84.
Se io fossi il proprietario dell'appartamento ti chiederei 10.000 euro a fondo perso per non rinnovare l'incarico alla agenzia immobiliare: dopo di che, se ti facessi vedere dopo la fine del contratto, valuterei se è il caso di abbonarteli nella fase di compravendita.
Cosa dici se lavorando per un progetto alla fine, siccome il progetto non è stato realizzato durante la tua partecipazione , venissi retribuito con un "grazie" e basta?
Poi vieni a sapere che il progetto è stato realizzato realizzato, utilizzando anche le tue idee, dopo un anno che è terminata la tua collaborazione.
Io sono sicuro che il tuo pensiero sarà:" tutto sommato hanno fatto bene hanno anche risparmiato, mi dovevano dare dare una pacca di soldi (7.000 euro)".
Pensi che l'agente immobiliare si disinteressi completamente dell' immobile che ha trattato, per esempio per un anno, solo perchè il proprietario non gli ha rinnovato il mandato?
Se è un agente immobiliare che presidia il suo territorio cercherà di stare informato, cercherà di sapere a chi ed a quanto è stato venduto l'appartamento, perché inanzitutto questo fa parte del suo lavoro e poi non tanto per venire a chiedere soldi a te ma, eventualmente, per chiderli per intero al venditore, che ha fatto il furbo.
 

ale1977

Membro Attivo
Se hai visionato l'immobile (tu o tua madre poco cambia) tramite l'agenzia il nesso causale decade se la trattativa non si finalizza a causa del prezzo a cui ti è stato proposto.
Se dopo mesi lo stesso immobile lo ritrovi in vendita a prezzo diverso (magari messo online direttamente dal proprietario o altra agenzia) non è dovuta alcuna provvigione alla prima agenzia che non è stata in grado di mettere l'acquirente nella migliore condizione possibile di acquisto.

L'informazione non è corretta.
Saluti.
 
M

margheritabella

Ospite
Una parola a favore di Gian 84: abbassare un po' le provvigioni di questi tempi,no? Euro 7000 non sono pochi!:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto