arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche le spese notarili sono una follia, ma più che col notaio ci si indigna con lo stato, visto che l'intera somma è composta da un onorario (su es. di 5000 euro) di circa 1500 euro che varia di poco da notaio a notaio, e da 3500 euro di imposte, tasse e diritti che quest'ultimo paga in proprio e chiede anticipatamente in un totale generale.
Somma 5000 più altri 5mila di agenzia, è un costo improponibile se si pensa all'esborso. È normale che potendo, si cercano immobili da privati.
A parte che non è vero che non ci si lamenti dei notai c'è poi da considerare il fatto che, senza ovviamente fare di tutta l'erba un fascio sia in un caso che nell'altro, si ha la convinzione che il notaio abbia fatto qualche sforzo per acquisire una preparazione e che l'agente immobiliare sia un tipo che, in mancanza d'altro, si è improvvisato tale e che interpreta il suo ruolo come simil-portiere. Ti apro la porta, tu vedi compri e mi paghi.
 

prisco79

Membro Attivo
si ha la convinzione che il notaio abbia fatto qualche sforzo per acquisire una preparazione e che l'agente immobiliare sia un tipo che, in mancanza d'altro, si è improvvisato tale e che interpreta il suo ruolo come simil-portiere. Ti apro la porta, tu vedi compri e mi paghi.

Se ci sono delle norme vanno rispettate, ma nulla può impedire di pensare che sia un po' forzato il fatto che se hai visitato una casa con un mediatore, anche dopo del tempo questa non si possa acquistare tramite il venditore.

In più aggiungo, come considerazione personale, che dipende dall'accordo tra venditore e agenzia. E non ultimo, da ciò che ho potuto leggere e riscontrare invece nella realtà della mia zona, dipende anche dalle "abitudini" locali.

Ad esempio: non saranno tutte, ma moltissime agenzie con cui ho visitato immobili per acquistare casa anni fa, non mi hanno mai chiesto di firmare niente, il più delle volte non avevano nessun contratto col venditore, e la provvigione la prendevano dall'acquirente, per quello non trattano il 3% perchè è l'unica entrata che hanno, mentre chi percepisce da entrambe le parti può contrattare la percentuale.
Molto spesso i venditori, per avere più occasioni di vendere, inseriscono anche degli annunci come privati su subito.it, ebay annunci etc, nonostante abbiano la casa in vendita in più agenzie, con cui evidentemente non hanno nessun contratto o incarico vero e proprio.
Della serie, l'agenzia sa che sto vendendo, mi chiama, io gli dico che se riescono a venderlo ok, ma io non li pago, del resto possono anche rifiutare, e invece la maggior parte accetta. Si vende poco ed è pieno di agenzie, quindi si adeguano.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Molto spesso i venditori, per avere più occasioni di vendere, inseriscono anche degli annunci come privati su subito.it, ebay annunci etc, nonostante abbiano la casa in vendita in più agenzie, con cui evidentemente non hanno nessun contratto o incarico vero e proprio.


Quei venditori sanno benissimo che il loro immobile è trattato da tutte le agenzie che loro stessi hanno chiamato o a cui hanno accettato di far vendere l'immobile, perchè credono che così venderanno prima...
La realtà è che, essendo pochissimi quelli che veramente vogliono comprare, il fatto di trovare pubblicizzata la casa 10 volte da 10 persone o agenzie diverse non è un gran biglietto da visita e molti acquirenti diventano diffidenti.

I venditori o dovrebbero fare veramente i privati (e non dare l'immobile in vendita a nessun altro..) o affidarsi all'agenzia con un referente definito (possibilimente un'agenzia capofila, che magari collabori con altre agenzie), unico modo per non fare confusione, a rischio che ci rimetta proprio la vendita...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Quei venditori sanno benissimo che il loro immobile è trattato da tutte le agenzie che loro stessi hanno chiamato o a cui hanno accettato di far vendere l'immobile, perchè credono che così venderanno prima...
La realtà è che, essendo pochissimi quelli che veramente vogliono comprare, il fatto di trovare pubblicizzata la casa 10 volte da 10 persone o agenzie diverse non è un gran biglietto da visita e molti acquirenti diventano diffidenti.

I venditori o dovrebbero fare veramente i privati (e non dare l'immobile in vendita a nessun altro..) o affidarsi all'agenzia con un referente definito (possibilimente un'agenzia capofila, che magari collabori con altre agenzie), unico modo per non fare confusione, a rischio che ci rimetta proprio la vendita...

BRAVISSIMA! i miei complimenti hai davvero fatto centro. proprio stamane guardavo un immobile pubblicizzato allo stesso prezzo da almeno 5 agenzie diverse. Non ne contatterò una. come si fa ad esser sicuri che non si accavallino offerte? come si fa a fidarsi di una tale mancanza di serietà? Tutti si impegnano con il venditore verbalmente per poi chiedere tutta la provvigione all'acquirente ma a me non sta bene dunque farò offerte solo a chi mi mostrerà un mandato in esclusiva.
 

prisco79

Membro Attivo
Quei venditori sanno benissimo che il loro immobile è trattato da tutte le agenzie che loro stessi hanno chiamato o a cui hanno accettato di far vendere l'immobile,

Si si, certo che lo sanno, ma sono esclusivamente quei venditori che hanno dato l'ok all'agenzia per venderlo, ma senza corrispondergli provviglione. Giusto o sbagliato, è poi l'agenzia ad accettare la condizone o rifiutarla.:daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Si si, certo che lo sanno, ma sono esclusivamente quei venditori che hanno dato l'ok all'agenzia per venderlo, ma senza corrispondergli provviglione. Giusto o sbagliato, è poi l'agenzia ad accettare la condizone o rifiutarla.:daccordo:



Vero.
Per me e tanti colleghi come me, questo equivale a svendersi.
Sono un mediatore e la mia funzione è mediare tra due parti.
Se ne faccio pagare solo una, non sto mediando.
 

prisco79

Membro Attivo
guardavo un immobile pubblicizzato allo stesso prezzo da almeno 5 agenzie diverse. Non ne contatterò una. come si fa ad esser sicuri che non si accavallino offerte?

Non so nel resto d'italia ma nella mia città è più frequente vedere 1 immobile trattato da più agenzie che da una sola. Del resto ci sono talmente tante di quelle agenzie immobiliari qui, che spuntano come i funghi (neanche fosse semplice vendere case oggi) che appena sanno che un immobile è in vendita si buttano in massa come pesci sul pane.
So per esperienza che più agenzie trattano una casa e più è probabile si pecchi di correttezza, a volte anche involontariamente, causa gli appuntamenti coi clienti che si moltiplicano, e magari in fase di proposta non c'è la minima comunicazione tra le parti. Cosa inaccettabile.

Io ho comprato casa da un'agenzia che aveva mandato e percepiva provvigione da entrambe le parti, di conseguenza mi ha fatto un 2% che ha influito positivamente sui conti già altini.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
questa affermazione non mi è piaciuta affatto:disappunto:

Mi dispiace, ma non è colpa mia se gli agenti con cui sono venuta in contatto hanno interpretato il ruolo in questo modo. sono certa che ci sono persone come te o bolognaprogramme che svolgono il loro lavoro con competenza e professionalità. non prendertela non volevo certo offenderti. e poi magari se ci pensi qualcuno così lo conosci anche tu...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto