Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa se mi intrometto nel thread.
Il tuo ragionamento: poichè c'è crisi, prezzo vendita diminuito etc. etc., l'agente immobiliare per mantenere il fatturato dell'anno precedente dovrebbe aumentare le provvigioni.
Ma nel mercato del lavoro non ci sono solo gli agenti immobiliari.
Ci sono i professionisti, i lavoratori autonomi, i commercianti.
Il costo del lavoro c'è anche per loro. Se tutti aumentassero le loro parcelle e i prezzi di vendita di qualsiasi merce, si innescherebbe una carica di esplosivo che ci distruggerebbe (economicamente) tutti quanti. Invece, a mio parere, siccome c'è sofferenza per tutti, stringiamo tutti quanti la cinghia, finchè questa crisi non finisce. Quindi niente nicchie, ma parità.
saluti
jerry48

Vale anche per Margherita che concorda con te.
Non so dove abbiate vissuto tutti questi anni: a settembre i media da decenni, dico decenni, ripropongono assieme all' inutilità degli esami di riparazione a settembre, al caro libro di testo, l'aumento del costo della vita. Secondo i media tutto inizia con l'aumento del costo del carburante che infetta il trasporto su gomma, quindi il prezzo dei generi alimentari di prima necessità, ma anche direttamente il bilancio familiare per via dei veicoli che ci sono in famiglia, ecc... ecc... . Chissà come mai poi l'aumento dei prezzi li trovi sulle scarpe, sui vestiti, sui bulloni e sulle viti, sul trinciapollo ecc. ecc.. tranne che sui prodotti elettronici. E in questo clima tu, e Margherita,pensate e sostenete che l'avvocato, il geometra, l'idraulico non seguano questa tendenza generalizzata all'aumento delle parcelle? Mi fate semplicemente ridere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La realtà dei fatti è che non volete rimuovere questo benedetto 3%.
I prezzi degli immobili si sono abbassati, c'è meno guadagno per i proprietari, perchè non abbassare almeno di un 1% e magari ci può essere la ripartenza, anche perchè così i probabili acquirenti si sentiranno rincuorati e decideranno di comprare, perchè andranno a spendere di meno?
saluti
jerry48
Jerry un appartamento che oggi viene venduto a 230.000 euro (che con il 3% di provvigione corrispondono ad un aggravio di circa 6.900 euro per il compratore) quattro anni fa sarebbe stato venduto tranquillamente a 280.000 euro (che corrispondo a 8.400 euro). Per effetto della contrazione del mercato l'agente immobiliare a perso 1.500 euro di provvigione. Tuttavia il servizio offerto è lo stesso di quattro anni fa: non ti sembra che si sia sacrificato abbastanza?
Se non si è sacrificato abbastanza incomincia tu per primo (assieme a Margherita) a ridurvi l' importo netto dello stipendio/pensione di 1/3. Perchè egregi signori passare dal 3% al 2% è vero che si è abbassato solo di un punto percentuale la provvigione ma questo punto percentuale rappresenta il 33,33% dell' importo della provvigione: da 6.900 euro con il 3% a 4.600 euro con il 2% la differenza è 2,300 euro. scusate se è poco

Fai ridere tu, che vuoi aumentare ancora le provvigioni! Sai le case invendute!:risata:
perchè secondo te le case ora non si vendono perchè c'è da pagare la provvigione all'agenzia? Si può sempre sostenere che Gesù Cristo è morto sulla croce, non perchè è stato crocifisso e trafitto da una lancia, ma per una brocopolmonite insorta per l'esposizione temporale sopraggiunto nel frattempo.
 
J

JERRY48

Ospite
Chissà come mai poi l'aumento dei prezzi li trovi sulle scarpe, sui vestiti, sui bulloni e sulle viti, sul trinciapollo ecc. ecc.. tranne che sui prodotti elettronici. E in questo clima tu, e Margherita,pensate e sostenete che l'avvocato, il geometra, l'idraulico non seguano questa tendenza generalizzata all'aumento delle parcelle? Mi fate semplicemente ridere.

Ed in effetti, come mai il mercato, in generale, si è contratto, la gente compra meno? perchè hanno meno soldi e non ridono per niente! anzi sono disperati! A settembre non si fa l'esame di riparazione, per volere dei ministri che si sono succeduti e che non hanno saputo fare le riforme necessarie,
(pensa a quanti milioni hanno destinato alla scuola privata, e quanti milioni di precari a vita sono costretti a ridare il concorso già passato decenni di anni fa) e i risultati si vedono benissimo, non solo nel settore della pubblica istruzione, ma in tutti i settori ed ecco perchè ci hanno aapioppato questi tecnici bocconiani, che non sanno fare nient'altro che i loro sporchi interessi.
E non rido neanche io, quando vedo che tutta l'economia è allo sfascio e non solo perchè è aumentata la benzina. Decisione poi del governo con tutti i balzelli vari che ci hanno appioppato, per fare cassa subito. Per quanto riguarda le macchine pensa solo che ogni famiglia ne possiede almeno tre: marito, moglie e figlio, magari disoccupato. Certo colpa nostra, perchè è uno spreco evidente per il periodo che stiamo attraversando. Ma questo si verifica nel ceto medio, no assolutamente nelle famiglie che sono costrette a vivere con uno stipendio che non supera, talvolta, neanche i 1500 euro (marito, moglie casalinga e due figli pure).
In definitiva, fanno bene i professionisti, gli idraulici ad aumentare la loro parcella, per mantenere il loro tenore di vita!!!

saluti
jerry48
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cioao ragazzi ho visto una casa di mio interesse...e come avrete capito dal mio titolo...sono leggermente infastidito dal dovere dare una copiosa percentuale sull'acquisto della casa stessa all'agenzia che fa da intermediario... se andassi direttamente dal venditore, trovando un accordo direttamente con lui... chiedendogli di rifiutare tutte le proposte ovviamente se inferiori alla mia...fino a quando non scade il mandato all'agenzia. Che ne dite? Magari quelli dell'agenzia ci rimarranno un pò così....però pazienza :^^: si potrebbe configurare qualche reato? :occhi_al_cielo: perchè se non c'è alcun rischio...me ne frego altamente e ci provo :risata::risata::risata: un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!
Torno al post iniziale per dare il mio parere.
Lo troverei assolutamente scorretto!:sorrisone:
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Mi permetto di dare un suggerimento a quei proprietari che hanno affidato un incarico di vendita ad un'agenzia e vengono contattati da persone che intendono "scavalcarla" di farsi rilasciare una dichiarazione nella quale è specificato che non ha avuto contatti l'agenzia. Questo pone al riparo il venditore da richieste di mediazione e l'acquirente nella condizione di pagare le due mediazioni che possono essere richieste entro 12 mesi dall'effettuata vendita. Dal momento che nell'atto di vendita redatto dal Notaio si dovrà specificare che non c'è stata opera di mediazione, risponderà anche di un falso in atto pubblico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto