archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusatemi se dico la mia. Premetto che ci sono moltissimi agenti onesti, e quello che segue mi è successo, ultimamente, in due situazioni differenti e con due società molto conosciute a livello nazionale. Il primo acquisto, immobile fatto visionare dall'agenzia senza aver avuto un mandato scritto dal proprietario (sono venuto a saperlo successivamente) ho trattato la percentuale e sono riuscito ad arrivare alla somma di 12.000 euro in contanti (;) capiamoci) e altri 10.000 ricevuti dalla parte venditrice. Cioè 22.000 euro per due visite una stipula di offerta è un compromesso (preparato da me) e tra messa in vendita e conclusione circa un mese.:shock:
Secondo acquisto, vengo a sapere che la società immobiliare pagava l'IVA in modo forfettario, cioè poteva incassare anche un milione di euro e pagava solo quello contrattato con l'agenzia delle Entrate, allorche abbiamo contrattato, anche in questo caso, la provvigione e sono riuscito ad spuntarla con 6.000 euro però sempre (;)) per non farla figurare (detto dal mediatore) al proprietario del franchising.
Purtroppo, rispondendo ad uno spot precedente, difficilmente si trovano immobili trattati direttamente dal proprietario, questo dovuto per pigrizia o per offerte di incassi allettanti proposti da mediatori immobiliari. :triste:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sono due casi in cui gli agenti immobiliari sono stati estremamente scorretti, riguardo alle modalità.

Fermo restando questo, il fatto che non ci fosse incarico scritto non significa nulla, perchè il verbale ha la stessa valenza ai fini della provvigione.

Non capisco nemmeno come si possa fare a pagare mediazioni con metodi "capiamoci" con le nuove leggi bancarie...
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Risposta per SMOKER:

In Italia cosa è rimasto di corretto, oltre il caffè?
Smoker

Di corretto oltre il caffè, siamo rimasti Silvana, Jrogin e io. E certamente qualcun altro.

SMETTI DI FUMARE! fa malissimo alla salute!
Se poi fumi certe cose "per diletto" :^^: usa un vaporizzatore.
Non che faccia bene, ma almeno non ti bruci i bronchi.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
la piega che ha preso la discussione è quella un pò del "tutti contro tutti"..di certo è un momentaccio e gli affari languono e gli stipendi si assottigliano..credo che, da un lato, i mediatori abbiano preso un pò troppo la mano a far firmare (e pretendere provvigioni per) semplici proposte d'acquisto senza farsi troppi problemi sulle concrete possibilità di concludere l'affare -anche e soprattutto riguardo alla regolarità urbanistica-edilizia dell'immobile-, mentre, dall'altro, chi compra e chi vende vede nel mediatore solo una persona che lucra sulle proprie ricchezze e non anche quella grazie alla quale le medesime si realizzano..detto ciò, il mercato immobiliare è fermo per tutte altre ragioni..
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
...Non capisco nemmeno come si possa fare a pagare mediazioni con metodi "capiamoci" con le nuove leggi bancarie...

Coi contanti, com'è stato detto.

A me disgusta tutta questa inciviltà, ma i più avidi di soldi certamente trovano sempre una strada.
Le civiltà si fondano sulla cultura: la pena (o punizione) per la trasgressione, da sola non è mai servita. (v. Cesare Beccaria)
E' proprio per questo che i potenti stanno disfacendo il sistema scolastico pubblico.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è la prima volta che intervengo, lamentando che spesso nei post proposti, si trascende, e si parla di tutt'altro, tranne il dare le giuste (o forse tali ) indicazioni, a chi ci chiede aiuto. Non possiamo allungare all'infinito una discussione. Una volta che si è cercato di dare il nostro contributo, dovremmo limitarci a quello, se non chiamati in causa. Sull'argomento : Come raggirare l'agenzia immobiliare, siamo alla quinta pagina, e mi arrivano, come penso anche agli altri iscritti , post che non hanno nulla a che vedere con la domanda.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non crederai che non comprino per l'importo della mediazione !!!
Purtroppo i motivi sono altri...

Mai perso, comunque, una vendita per non esserci messi d'accordo.

Dev'essere un piacere fare affari con te. ti assicuro comunque che il prezzo della mediazione incide, e come se incide, sulla decisione di cambiar casa. su un appartamento di 300000 euro il 3% sono 9000 euro ossia circa 6 mesi di stipendio. non sono spese che si affrontano così alla leggera. quanto al fatto che tutto aumenta come dice Luigi Crisuolo è vero, ma è anche vero che tutti tendiamo, dovendo far quadrare i conti, a ridurre i consumi dove possiamo. certo commercianti etc possono aumentare i prezzi ma poi non devono lamentarsi se a fine stagione navigano nell'invenduto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dev'essere un piacere fare affari con te. ti assicuro comunque che il prezzo della mediazione incide, e come se incide, sulla decisione di cambiar casa. su un appartamento di 300000 euro il 3% sono 9000 euro ossia circa 6 mesi di stipendio. non sono spese che si affrontano così alla leggera.
300000 euro è vero è una cifra che non si affronta a cuor leggero. Se la provvigione che si deve pagare al mediatore immobiliare rappresentano 6 mesi di stipendio; l'importo della casa rappresenta ben 16 anni e 8 mesi di stipendio: forse è il caso che prima si abbassi il mercato immobiliare.
Tutti parlano dell'esosità delle provvigioni dell' intermediario immobiliare MA NESSONO PARLA DELL'ESOSITA' DEL COSTO DELLE SPESE NOTOARILI PER LA REGISTRAZIONE DELL'ATTO DI COMPRAVENDITA. A nessuno è balenata l' idea di dire vorrei tanto camprare casa ma vorrei evitare di pagare le spese di rogito che secondo me non hanno senso: cosa fa il notaio per meritarsi i soldi che chiede ( sempre ancorati percentualmente al valore dell'immobile) per mettere il suo timbro?
In ogni caso il tema di inizio della discussione era se agendo con scaltrezza si poteva evitare di pagare in toto le provvigioni all'intermediatore immobiliare per non pagargli per intero l'importo delle sue spettanze per il lavoro eseguito.
Pochi, me compreso, hanno detto che è una cosa disdicevole; la maggior parte (democristianamente)hanno detto che, tuttosommato, ridurgli del 33% ( passare dal 3% al 2%) l'importo spettantegli sarebbe giustificabile visto che stiamo vivendo un periodo di crisi. Però costoro non danno il buon esempio decurtando del 33% le loro entrate.
 

prisco79

Membro Attivo
A nessuno è balenata l' idea di dire vorrei tanto camprare casa ma vorrei evitare di pagare le spese di rogito che secondo me non hanno senso: cosa fa il notaio per meritarsi i soldi che chiede ( sempre ancorati percentualmente al valore dell'immobile) per mettere il suo timbro?

Anche le spese notarili sono una follia, ma più che col notaio ci si indigna con lo stato, visto che l'intera somma è composta da un onorario (su es. di 5000 euro) di circa 1500 euro che varia di poco da notaio a notaio, e da 3500 euro di imposte, tasse e diritti che quest'ultimo paga in proprio e chiede anticipatamente in un totale generale.
Somma 5000 più altri 5mila di agenzia, è un costo improponibile se si pensa all'esborso. È normale che potendo, si cercano immobili da privati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto