LUCIA ROVATTI

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno..spero di essere nell area giusta..volevo appunto chiedere se esiste una maniera legale di chiedere i danni ad un vicino di casa costringendolo a tutti costi a pagarmi quanto mi ha fatto spendere a causa sua..senza dover avere per forza un avvocato...chiedo se esiste qualche modulo da riempire..come fare per quantificare i danni morali oltre a quelli reali dei quali ho le ricevute..grazie se qualcuno mi risponderà
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Teoricamente possibile, se non si superano certi importi, rivolgendosi al giudice di pace.

Potresti anche arrivare a ottenere un titolo esecutivo e a notificare un precetto, senza avvocato.

Ma se poi vuoi "costringere" devi avviare una azione esecutiva (pignoramento) e in quel caso l'avvocato è necessario.

Di che importi parliamo?
 
Ultima modifica:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno..spero di essere nell area giusta..volevo appunto chiedere se esiste una maniera legale di chiedere i danni ad un vicino di casa costringendolo a tutti costi a pagarmi quanto mi ha fatto spendere a causa sua..senza dover avere per forza un avvocato...chiedo se esiste qualche modulo da riempire..come fare per quantificare i danni morali oltre a quelli reali dei quali ho le ricevute..grazie se qualcuno mi risponderà
Una maniera legale, affidarsi a un legale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
rivolgendosi al giudice di pace.
Aggiungo che se il danno dipende da un comportamento illegale o comunque con conseguenze gravi per chi lo ha subìto, è utile presentare un esposto all'Autorità di Pubblica Sicurezza descrivendo i fatti e citando eventuali testimoni.

Io sono stato coinvolta come testimone di una lite tra i proprietari di due villette in una località turistica.
Quello che è stato aggredito (verbalmente, con lancio di oggetti verso di lui e danneggiamento di un'auto ) ha presentato esposto alla P.S. e poi agito legalmente verso l'aggressore.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per chiedere danni devi dimostrare il "nesso causale" cioè la diretta relazione corrente tra il comportamento del tuo vicino e le spese che hai dovuto sostenere a causa del suo comportamento
Le spese sostenute per i danni patiti devono essere strettamente legate al danno materiale e devono essere certe e liquidabili. e valutate da terza persona indipendente cioè un giudice o un arbitro scelto da entrambe le parti.
I danni morali invece sono rimessi al prudente apprezzamente del giudice che di solito le fissa in piccola percentuale sul complesso dei danni materiali
I giudici concedono danni morali in grandi cause quali incidenti stradali con morto, malasanità grave etc quando i danni si conteggiano nell'ordine di centinaia di migliaia di euro se non milioni. Ma anche in tal caso si tratta di frazioni non significative del danno materiale.
Sui giornali tutti chiedono elevati danni morali ma poi non si scrive quanto si è effettivamente ottenuto. Nei paesi anglosassoni, specie negli USA, sono più larghi con i danni morali (la famosa "crudeltà mentale") ma la nostra legislazione è molto ma molto diversa.
In ogni caso non puoi costringere nessuno a darti denaro in base a semplice richiesta più o meno minacciosa. Anzi rischi una querela o peggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto